Profezia che si autoadempie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
Riga 47:
* Nel film ''[[Paycheck]]'' ([[2003]]) il protagonista crea una macchina che prevede il futuro. Ma decide poi di distruggerla, perché pericolosa: grazie alla macchina, il protagonista apprende che ogni sciagura prevista dall'apparecchio si autoadempierà a causa dei tentativi fatti per evitarla: ad esempio, se la macchina prevederà una [[guerra]], il governo penserà a un attacco preventivo, ma questo scatenerà il conflitto.
* Nel film ''[[Kung Fu Panda]]'' ([[2008]]), il maestro di Kung Fu Oogway, ha una visione secondo cui un pericoloso cattivo Tai Lung (anch'egli maestro del Kung Fu), scapperà dalla prigione dove è rinchiuso. Il maestro del cattivo, il maestro Kung Fu, Shi-fu, fa di tutto per evitarlo, ma proprio ciò porterà alla sua evasione. Lo stesso maestro di Kung Fu aveva detto "a volte si causano certe azioni con la strada che si fa per evitarle".
** Stessa cosa accade nel [[Kung Fu Panda 2|sequel]] del 2010. L'Antagonista Lord Shen per paura di venir sconfitto "da un guerriero bianco e nero", stermina la maggior parte dei panda. Questa sua scelta gli costerà cara, perchèperché il protagonista Po lo sconfiggerà, adempiendo al destino.
* Nella saga di [[Terminator (film)|''Termitaror'']] c'è in forma non proprio accreditata una profezia autoadempiente. Infatti l'intelligenza artificiale [[Skynet]] per non essere spenta manderà indietro nel tempo degli androidi per uccidere Sarah Connor e suo figlio John. Questo non farà che far avvicinare la sua fine finendo poi per essere spenta da John.
* Si può dire anche della saga di [[Dragon Ball|''DragonBall'']], quando per paura di essere sconfitto dal "Saiyan della leggenda" [[Freezer (personaggio)|Freezer]] stermina i Saiyan. Però verrà ucciso da [[Son Goku|Goku]] in forma di Super Saiyan.