Utente:Yvul/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Yvul (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Yvul (discussione | contributi)
Riga 94:
 
== Custodi ==
Nella gestione della acque era fondamentale la figura del custode (o intendente) della Chiusa, che aveva il compito di interpretare i segnali dati dal fiume e di prevedere l'arrivo e la portata delle piene. Visto il potere che aveva sul corretto flusso di energia necessario per il funzionamento delle industrie bolognesi, nucleo vitale dell'economia del territorio, veniva considerato una delle maggiori autorità. La sua importanza era tale che nei cortei legati a rilevanti cerimonie pubbliche era solita sfilare una sua controfigura con un'uniforme di gala<ref>{{Cita|Chierici, 2011|p. 32}}</ref>. SecondoI l'annualeprimi Statocustodi delledi Animecui dellasi casalecchieseabbiano Parrocchiacon dicertezza Sannotizie Martino,furono ilmembri custodedella nonfamiglia era solito risiedere a CasalecchioChierici.
'''NON SI CAPISCE DA QUANDO CI SONO, QUANDO COMPAIONO'''
 
Nella gestione della acque era fondamentale la figura del custode (o intendente) della Chiusa, che aveva il compito di interpretare i segnali dati dal fiume e di prevedere l'arrivo e la portata delle piene. Visto il potere che aveva sul corretto flusso di energia necessario per il funzionamento delle industrie bolognesi, nucleo vitale dell'economia del territorio, veniva considerato una delle maggiori autorità. La sua importanza era tale che nei cortei legati a rilevanti cerimonie pubbliche era solita sfilare una sua controfigura con un'uniforme di gala<ref>{{Cita|Chierici, 2011|p. 32}}</ref>. Secondo l'annuale Stato delle Anime della casalecchiese Parrocchia di San Martino, il custode non era solito risiedere a Casalecchio.
 
Nel caso in cui minacciasse di esservi un temporale, l'intendente allertava una squadra di manovali perché regolassero il flusso d'acqua nel canale mediante pesanti paratoie di legno. Evitava così il rischio che il canale si riempisse eccessivamente portando ad allagamenti in città. L'intendente tentava inoltre di intuire, a seconda di colore e odore, da dove provenisse l'acqua delle onde di piena. Acque portate da affluenti diversi, infatti, attraversavano terreni diversi e ne erano influenzate.
 
=== La famiglia Chierici ===
La famiglia Chierici fu responsabile della chiusa a partire dal 1768 e rimase fedele all'incarico fino al 1966<ref>{{Cita|Chierici, 2011|p. 33}}</ref>. ContravvenendoI l'usanzacustodi precedente, si stanziòappartenenti a Casalecchio per controllare con continuità il regime delle acque. Precisamente, iquesta Chiericifamiglia risiedettero nella Casa di Guardia "Pracinino", costruita dall'ingegnere Ghedini nel 1829 proprio per questo scopo.
 
[[File:Pracinino-casa-custode.jpg|thumb|Casa di Guardia "Pracinino"]]