Partito Popolare Europeo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 27:
Il '''Partito Popolare Europeo''' (acronimo '''PPE''') è un [[partito politico europeo]]. È la famiglia politica [[Europeismo|europeista]] di centro e di centro-destra che raccoglie le forze generalmente classificabili come moderate, democristiane e conservatrici.
 
Oltre ad essere il maggiore partito rappresentato in ciascuna delle istituzioni dell'[[Unione europea]] ed anche il più ampio del [[Consiglio d'Europa]], è il più influente dei partiti europei ed è il più grande [[Gruppo del Partito Popolare Europeo|gruppo politico]] nel [[Parlamento europeo]] con 222 eurodeputati. Attualmente tutte e tre le più importartanti cariche rappresentative dell'Unione Europea (Il presidente del [[Consiglio europeo]], il Presidente della [[Commissione europea]] e il presidente del [[Parlamento Europeo]]) appartengonosono alrappresentate da esponenti del PPE.
 
Fondato nel 1976 da partiti [[Cristianesimo democratico|cristiano-democratici]], ispiratisi all'azione degli statisti europeisti [[De Gasperi]], [[Adenauer]] e [[Robert Schuman|Schumann]] nel [[secondo dopoguerra]], successivamente ha visto l'adesione anche di soggetti appartenenti all'area di [[centro-destra]]. Tuttavia i partiti membri hanno collocazioni politiche diverse nei singoli Paesi (nella maggior parte dei casi alternative alla sinistra, ma in altri casi alleati di governo con partiti di centrosinistra, in altri ancora distinti sia dalla sinistra che dalla destra).