Fès: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZeroBot (discussione | contributi)
m Bot: Sostituzione automatica fix vari
Riga 4:
=== Storia ===
Si attribuisce la fondazione ad un discendente del profeta [[Idris I]], morto nel 791, che in tarda età vi fissò la sua capitale . L'inizio della fondazione sarebbe avvenuto con un colpo di piccone che in arabo si dice "fès" e da ciò deriverebbe il suo nome. Il figlio [[Idris II]] fissò definitivamente qui la capitale della sua dinastia nell'809 circa sull'altra dell'uadi Fès. Nell'812 i musulmani andalusi cacciati dagli [[Omayyadi]] di Cordoba s'insediarono nella Fes di Idris I e i due gruppi svilupparono le due comunità sulle rive opposte dell'uadi costruendo proprie moschee, mercati e fortificazioni. In seguito i due insediamenti si unirono, le singole fortificazioni vennero abbattute e fu costruita una nuova cinta muraria. nel 1250 con la presa definitiva dei Merinidi Fes divenne nuovamente capitale e nel 1276 venne affiancata da un nuovo insediamento chiamato Medinet el Beida (la cità bianca) presto cambiato in [[Fes el Jedid]] (Fes la Nuova) per distinguerla dalla preesistente [[Fes el bali]] (Fes la vecchia).
Agli inizi del XIV sec. Fes el Jidid fu dotata di un mellah (ghetto) in cui furono trasferiti gli ebrei della città, gli ebrei convissero con gli arabi senza molte difficoltà pur con qualche restrizione mrimaste fino all'avvento del protettorato: non potevano cavalcare cavalli o asini, portare calzature all'esterno della mellah.
Poterono costruire le loro sinagoghe e solo negli ultimi anni sono stati costretti ad emigrare in Israle, abbandonando case e moschee occupate dai musulmani che le hanno adibite a loro abitazioni o a depositi e mostre di tappeti.
La città ebbe un particolare periodo di prosperità durante il regno del sultano merinide [[Abu el Rabi]] all'inizio del XIV secolo e del suo successore [[Abou Said Othman]](che regnò dal 1310 al 1331