In's Zentrum!: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m apostrofo tipografico
EnzoBot (discussione | contributi)
m top: clean up, replaced: [[Johann Strauss jr → [[Johann Strauss (figlio) using AWB
Riga 1:
'''''In's Zentrum!''''' (Nel Centro!) op. 387, è un valzer di [[Johann Strauss jr(figlio)]].
 
Il 1º luglio 1880 Johann Strauss firmò un contratto con cui divenne proprietario a tutti gli effetti di una imponente e spaziosa residenza (fino a quel momento appartenuta a tale Rosa Pacher von Theinburg) a [[Schönau]], paese della [[Bassa Austria]]. La villa di Schönau, vicino alla stazione meridionale di [[Leobersdorf]] e situata in un parco a circa 30 chilometri a sud di [[Vienna]], annoverava tra i suoi ex proprietari il più giovane dei fratelli dell'imperatore [[Napoleone I]], il re [[Jerôme Bonaparte|Jérome di Vestfalia]] (1784-1860).
Riga 12:
 
Il valzer ''In's Centrum!'' venne eseguito per la prima volta nel corso di un concerto che la ''Wiener Männergesang-Verein'' (Associazione corale maschile di Vienna) diede, sotto la direzione di Eduard Kremser, il 22 luglio 1880 nella ''Schützenhalle'' (un apposito padiglione per i tiratori) nel [[Prater]].
Il programma del concerto inoltre comprendeva anche un'esibizione dell'orchestra di Johann Strauss sotto la direzione del fratello, [[Eduard Strauß|Eduard]], e fu lui a eseguire per la prima volta il nuovo valzer, oltre a presentare le sue opere, quelle dei fratelli, [[Wagner]] e [[Liszt]].
 
Eduard eseguì ancora ''In's Centrum!'' il 9 agosto ad un'altra festa della ''Wiener Männergesang-Verein'', un ''Sommerliedertafel'' (Programma estivo di canti), nello stabilimento di intrattenimento di Karl Schwender ''Neue Welt'' nel sobborgo viennese di [[Hietzing]].