Giacomo Colosimo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullata la modifica di 151.26.96.213; ritorno alla versione di Abisys.bot
Nessun oggetto della modifica
Riga 24:
Lasciò la sua terra natale, [[Colosimi]] in [[provincia di Cosenza]], per raggiungere il padre, Luigi, emigrato prima di lui negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]]. Sbarcato in America nel [[1895]], dopo aver fatto il garzone in una macelleria e lo spazzino, decise d'imporsi al mondo con l'astuzia e la violenza, iniziando ad occuparsi dello [[sfruttamento della prostituzione]] e del [[gioco d'azzardo]]. La ferocia che lo contraddistingueva nella gestione di bische, racket e prostituzione lo portò a diventare uno dei malavitosi più temuti di [[Chicago]].
 
Per difendere i suoi interessi minacciati da altri malavitosi, chiamò con sé suo nipote [[Johnny Torrio]], che diventò il suo vice, e i due portarono ricchezza alla loro organizzazione, eliminando tutti i possibili rivali e corrompendo i poliziotti troppo curiosi. Nel 1920 negli Stati Uniti entrò in vigore il Volstead Act, la famosa legge che inaugurò il proibizionismo, ossia la messa al bando della produzione e della vendita di alcol. Torrio provò a convincere Colosimo a entrare nel giro del contrabbando, ma non ci riuscì.

[[Johnny Torrio]] decise con l'avallo di [[Frankie Yale]] di assassinare Big Jim Colosimo, il quale aveva perso la testa, a più di quarant'anni, per un'attrice di 19 anni. Così Giacomo Colosimo venne ucciso l'11 maggio [[1920]] da Frankie Yale su ordine di Torrio che prese il comando dell'impero criminale fondato da suo zio. Colosimo venne sepolto nel [[Cimitero di Oak Woods]] a [[Chicago]], [[Illinois]].
Colosimo venne sepolto nel [[Cimitero di Oak Woods]] a [[Chicago]], [[Illinois]].
 
== Altri progetti ==