Storia di una ladra di libri: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Adalingio (discussione | contributi)
m Annullate le modifiche di 2.40.233.20 (discussione), riportata alla versione precedente di AndreaRocky
Riga 78:
Successivamente, la bambina viene data in adozione ad Hans e Rosa Hubermann. Hans è un uomo gentile che fa l'imbianchino, ma non trova lavoro perché non vuole iscriversi al [[Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori|Partito Nazista]]; Rosa, al contrario, ha un pessimo carattere, anche se in fondo possiede un cuore d'oro, e mantiene gli Hubermann lavando il bucato alle famiglie abbienti di Molching. Dal dialogo tra gli Hubermann e l'assistente sociale che ha accompagnato Liesel, si deduce che la madre della bambina è una [[Comunismo|comunista]], ha dovuto abbandonare Liesel e lasciare la Germania per sfuggire alle persecuzioni naziste.
 
Liesel fa anche la conoscenza di Rudy Steiner, il suo simpatico ed esuberante vicino di casa, più grande di lei di otto mesi. Durante il suo primo giorno di scuola, Liesel rivela di non saper leggere né scrivere e viene pesantemente insultata dai compagni; quando uno dei ragazzi, il prepotente Franz Deutscher, la sfida a leggere un libro, Liesel perde le staffe e lo picchia davanti a tutti, guadagnandosi il rispetto dei compagni di scuola e di Rudy. Quella sera Hans scopre che Liesel è [[Analfabetismo|analfabeta]] e le insegna a leggere usando il ''Manuale del becchinonecroforo''. Nel cuore della bambina nasce così un'irrefrenabile passione per la lettura.
 
Liesel e Rudy entrano a far parte della [[Gioventù hitleriana]]. Una sera, durante una cerimonia in onore del compleanno del ''Führer'' [[Adolf Hitler]], i nazisti mettono al rogo tutti i libri considerati "inquinanti" per la cultura del [[Germania nazista|Reich]]. Liesel e Rudy vengono costretti a partecipare allo scempio da Franz Deutscher; a cerimonia conclusa, Liesel, incapace di sopportare tutto ciò, ruba un libro sopravvissuto alle fiamme, ma si accorge di essere stata vista da una donna. Hans scopre quello che ha fatto Liesel e le impone di non rivelarlo mai a nessuno; i due leggono di nascosto il libro rubato dalla bambina, un romanzo di uno scrittore inglese (''[[L'uomo invisibile]]'' di [[H. G. Wells]]), e Liesel annota tutte le parole nuove che impara su un abecedario regalatole da Hans.