IMZ-Ural: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CommonsDelinker (discussione | contributi)
Bot: sostituisco IMZ.jpg con File:IMZ-Ural_motorcycle_in_Poland.jpg (da CommonsDelinker per: File renamed: Replace meaningless TLA with description of imag
Edi'® (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 35:
Dopo il frettoloso spostamento, per prevenire i bombardamenti tedeschi la linea di produzione venne spostata a di fuori del loro raggio di azione; inizialmente l'unico locale disponibile fu una birreria, che venne rapidamente adattata allo scopo. Durante il conflitto, furono costruite 9.799 moto complete di sidecar; nel 1950 venne costruito il 30.000° esemplare.
 
Un modello simile è l'ucraino [[Dnepr (motocicli)|Dnepr]], costruito sempre durante l'Unione Sovietica. Entrambi i modelli sono noti anche col nome generico di ''Cossack'', che fu usato dalla SATRA tra il 1973 e il 1979 nel [[Regno Unito]]. I piani costruttivi vennero poi venduti alla [[Nanchang Aircraft Manufacturing Corporation]], un marchio industriale [[Cina|cinese]] produttore tra l'altro del [[Nanchang Q-5]] e di altri aerei militari, per costruire quella che prese il nome di ''Chang Jiang''.
 
==Tecnica==
Una caratteristica importante della tecnologia impiegata dall'azienda, che si trova nella originaria M-72 ed è stata trasferita dalla Ural sulla versione Sportsman, è la trazione inseribile senza differenziale anche sulla terza ruota<ref>[http://www.motorcycle.com/manufacturer/2011-ural-gearup-review-91080.html 2011 Ural Gear-Up Sidecar Review [Video&#93; - Motorcycle.com<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>, che rende il mezzo moltoadatto efficacea neldisimpegnarsi anche nella guida fuoristrada. La mancanza di differenziale, comunqueperò, mezzorende la guida difficile dacon condurrela doppia trazione, acon rischio di capottamento nelle curve dalla parte del carrozzino, tanto che l'importatore italiano all'inizio degli anni duemila vendeva la moto con un corso di guida di tre giorni compreso nel prezzo. Il cambio è dotato anche di retromarcia, e la trasmissione finale è a [[Giunto cardanico|cardano]] anche nelle versioni base<ref name = motorbox>[http://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/anteprima/ural-t Novità: Ural-T<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
 
Le caratteristiche delle moto prodotte si sono comunque evolute col passare del tempo ma soprattutto con la proposta dei modelli Ural a mercati esteri, più esigenti in fatto di funzionalità e sicurezza. I modelli omologati in [[Unione europea]] e [[Stati Uniti]] sono a norme [[Euro 3]] antinquinamento, e il freno anteriore è di tipo a disco prodotto dalla [[Brembo (azienda)|Brembo]]<ref name = motorbox/>, mentre altra componentistica proviene da case note come [[Nissin]], [[Ducati]] e altre.
Riga 49:
* {{cita web|http://www.autosoviet.altervista.org/main-italian.htm|Sito amatoriale (con frames) con descrizione della Ural}}
* {{cita web|http://CCCP.sidecarforum.org|Sito sidecaristico su Dnepr, Ural etc.}}
* {{cita web|http://www.ural-icp.it/|Sito dell'importatore Ural ICP}}
 
==Altri progetti==