Discussione:Soccorritore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Paramedico: aggiornamenti normativi
m Annullate le modifiche di Revisoreonline (discussione), riportata alla versione precedente di DoppioM
Riga 45:
== Paramedico ==
 
Definire "errore" il termine "paramedico" rivolto ai Volontari del Soccorso potrebbe essere sbagliato in quanto in diversi dizionari di lingua Italiana, vedi Garzanti, rivolge appunto la parola "paramedico" a tutti coloro che svolgono attività sanitarie e non sono ne medici ne farmacisti. Definire inoltre un Volontario del Soccorso non un "operatore sanitario" potrebbe essere ulteriormente un errore in quanto una figura che è in grado di gestire i parametri vitali durante un trasporto in emergenza come la pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e saturazione e gestire un trauma importante nella fase pre-ospedaliera, oppure la ossigenazione di un paziente per ristabilire appunto la saturazione, ed ancora usare un defibrillatore semi-automatico, fare medicazioni ecc., rimane alquanto incompleto la definizione di "personale non sanitario". Forse l'unica "pecca" esistente, se così la vogliamo chiamare, è il fatto che sia per i medici e sia per gli infermieri, esiste un protocollo formativo italiano standardizzato, mentre per i soccorritori volontari e non, i protocolli sono spesso diversificati da regione a regione e da associazione ad associazione. Comunque, in quasi tutte le regioni italiane, i soccorritori volontari che fanno servizio di 118 hanno l'obbligo di avere almeno tre certificazioni univoche: l'abilitazione all'uso del defibrillatore semi-automatico (BLSD), gestione del paziente traumatizzato nella fase pre-ospedaliera (PTC) e la gestione della rianimazione cardio polmonare (RCP) pediatrica (PBLSD).
Il paramedico è diventato una legalmente una "professione" solamente nel 2017.
 
Per anni è stato confuso il termine "paramedico" con soccorritore in quanto all'estero era una professione riconosciuta da anni, oltre per i tanti problemi nelle traduzioni ed adattamenti cinematografici, oltre che per le diversificazioni tra regioni e le varie associazioni che hanno usato storicamente una terminologia differente.
Pubblica Assistenza CROCE BIANCO AZZURRA - SAN MARINO. {{nf|10:38, 23 ago 2013‎|77.242.217.170}}
Con la nascita della figura "professionale" del paramedico si è data una chiara ed univoca definizione a questa professione su tutto il territorio nazionale.
 
:Ho già avuto modo di "annotare" le varie inesattezze in quanto scrivi in risposta al tuo post in [[Discussione:Paramedico]].
:A margine, firmarti con il nome di un'Associazione implica che tu stia scrivendo ''per conto ufficiale dell'Associazione stessa''. In tal caso vedi [[Wp:CSC|questa linea guida]].--'''''<span style="font-family:Comic Sans MS">[[User:DoppioM|<span style="color:#0000AA">Doppio</span>]][[user talk:DoppioM|<span style="color:#00006E">M</span>]]</span>''''' 22:04, 23 ago 2013 (CEST)
 
Con cortesia ho annotato pure io le presunte "inesattezze" nella discussione "paramedico" specificandone i principi.
 
Gian Luca. {{nf|17:58, 24 ago 2013‎|77.242.217.170}}
 
== Annullamento modifiche del 25 agosto 2013 ==
Ritorna alla pagina "Soccorritore".