Walhalla (tempio): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Ho inserito il nome del feldmarescialle austriaco per completezza d'informazione. Le categorie sopra elencate sono parziali, in quanto danno l'idea che non vi siano soldati tra i busti facenti parte della collezione.
Riga 9:
L'edificio, che doveva servire per ospitare busti e tavole commemorative di personaggi importanti della storia e della cultura della Germania, fu progettato da [[Leo von Klenze]] sulla base di un concorso indetto nel [[1814]]. I primi progetti furono rielaborati tra il [[1819]] ed il [[1821]], mentre i lavori furono portati a termine tra il [[1830]] ed il [[1842]].
 
Tra le tavole commemorative ed i busti collocati al suo interno si ricordano ad esempio quelli di uomini di stato, come [[Otto von Bismarck]], scienziati, come [[Albert Einstein]] e [[Carl Friedrich Gauss]], musicisti, come [[Johann Sebastian Bach]], [[Wolfgang Amadeus Mozart]], [[Richard Strauss]], [[Ludwig van Beethoven]] e [[Richard Wagner]], poeti, come [[Johann Wolfgang von Goethe]], artisti, come [[Hans Holbein il Giovane|Hans Holbein]], [[Peter Vischer il Vecchio]], nonché di altre personalità, come [[Martin Lutero]], [[Sophie Scholl]], [[Immanuel Kant]], [[Josef Radetzky]] ed altri ancora.
 
Dal punto di vista architettonico, il monumento è costituito da un tempio [[periptero]] in stile [[Ordine dorico|dorico]], ispirato al [[Partenone]] e posto su un possente basamento al quale si accede mediante ampie scalinate. La costruzione richiama in maniera straordinaria al monumento ideato da [[Friedrich Gilly]] per [[Federico II di Prussia|Federico il Grande]], ma von Klenze conferisce all'opera un'impronta più [[Romanticismo|romantica]] per la presenza al suo interno dei suddetti busti e di un bassorilievo che illustra la storia della Germania.