Victoria Principal: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 42:
 
===La carriera dopo ''[[Dallas (serie televisiva 1978)|Dallas]]''===
Conclusa l'esperienza decennale in TV la Principal lavorò sodo sempre in campo televisivo. Interpretò numerosi film TV, molti prodotti da lei stessa. Nel [[1989]] interpreta il [[Film thriller|Thriller]] ''[[Blind Witness - Testimone nel buio]]'' ma è nel [[1990]] che dimostra la sua bravura, interpreta ''[[Il prezzo della passione]]'' film a sfondo politico e drammatico, per il quale riceve ottime recensioni dalla critica. Il successo viene replicato in ''[[I tre volti della seduzione]]'' nel [[1992]], intrigante film diviso in tre capitoli, con lei protagonista. Interpreta poi una donna che ha subito una violenza dal suocero in ''[[Passi di follia]]'' ([[1995]]), tratto da una storia vera con [[Robert Vaughn]] nei panni del suocero che l'ha molestata. Seguiranno il [[Film thriller|thriller]] ''[[The Abduction]]'' nel [[1996]] e il romantico ''[[Un'altra città, un altro amore]]'', [[1997]]. alDal [[1999]] al [[2001]] ha interpretato Cecilia in diversi episodi della [[Situation comedy|sitcom]] ''[[Jack & Jill (serie televisiva)|Jack & Jill]]''. Ha recitato anche nella parte di sé stessa in un episodio della serie televisiva ''[[Chicago Hope]]'' ([[1998]]) ed ha interpretato due episodi del celebre ''[[I Griffin]]'' tra il [[1999]] e il [[2001]].
 
Nel [[2000]] il grande produttore [[Aaron Spelling]] (''[[Dynasty]]'', ''[[Melrose Place (serie televisiva 1992)|Melrose Place]]'' ecc.) scelse la Principal come protagonista di una soap opera in prima serata, ''[[Titans (serie televisiva)|Titans]]'', nella serie l'attrice interpreta la protagonista Gwen Williams insieme a tanti famosi attori del piccolo schermo, come [[Jack Wagner]] e [[Perry King]]. La soap però non ebbe il successo sperato e fu sospesa dopo una sola stagione nel [[2001]]. Per il suo contributo all'industria cinematografica, televisiva, di produttrice e di autrice nel [[2003]] ha ottenuto una stella sulla Palm Springs Walk of Fame. Nel [[2004]] è stato realizzato lo speciale film TV ''[[Dallas - Ritorno a Southfork]]'' (tra l'altro diretto da [[Henry Winkler]]), inedito in [[Italia]], film documentario sulla serie. Protagonisti del film tutto il cast originario del primo episodio, [[Larry Hagman]], [[Patrick Duffy]], [[Linda Gray]], [[Steve Kanaly]], [[Ken Kercheval]], [[Charlene Tilton]] e appunto Victoria. È la prima occasione in TV che la Principal si ritrova con il cast dopo l'abbandono della serie nel [[1987]]. Victoria ha diminuito i suoi impegni come attrice, decidendo di occuparsi di cosmetici e prodotti di bellezza che portano anche il suo nome e dal [[2003]] è membro di una società di cosmetici. Curiosità, nel [[1984]]-[[1985]] la Principal fu testimonial della campagna pubblicitaria dei saponi ''[[Lux (azienda)|Lux]]'', girando lo spot televisivo trasmesso anche in [[Italia]].
Riga 88:
*''[[Il prezzo della passione]]'' (''Sparks: The Price of Passion''), regia di Richard A. Colla - film TV ([[1990]])
*''[[Nightmare - Come in un incubo]]'' (''Don't Touch My Daughter''), regia di [[John Pasquin]] - film TV ([[1991]])
*''[[Prova schiacciante (serieminiserie televisiva)|Prova schiacciante]]'' (''The Burden of Proof''), regia di [[Mike Robe]] - filmminiserie TV ([[1992]])
*''[[I tre volti della seduzione]]'' (''Seduction: Three Tales from the 'Inner Sanctum'''), regia di [[Michael Ray Rhodes]] - film TV (1992)
*''[[Morte sul Rio Grande]]'' (''River of Rage: The Taking of Maggie Keene''), regia di [[Robert Iscove]] - film TV ([[1993]])
Riga 131:
== Doppiatrici italiane ==
Nelle versioni in [[lingua italiana|italiano]] dei suoi film, Victoria Principal è stata [[doppiaggio|doppiata]] da:
*[[Monica Gravina]] in ''Nightmare - Come in un incubo'', ''Prova schiacciante'', ''Pollo al limone'' (ridoppiaggio)
*[[Livia Giampalmo]] in ''L'uomo dai 7 capestri'', ''Terremoto''
*[[Ludovica Modugno]] in ''Dallas'', ''Titans''
*[[Silvia Pepitoni]] in ''Un corpo da gestire'', ''Il prezzo della passione''
*[[Monica Gravina]] in ''Nightmare - Come in un incubo'', ''Pollo al limone'' (ridoppiaggio)
*[[Pinella Dragani]] in ''Pollo al limone''
*[[Liza Mazzotti]] in ''Blind Witness - Testimone nel buio''