Amfotericina B: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m una manciata di wikificazione
Perkele (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 10:
 
Si forma perciò tra le due molecole di amfotericina B una sorta di poro, un canale idrofilo che consente la fuoriuscita dal micete di potassio e di altri soluti cellulari, causandone così la morte.
 
==Spettro d'azione==
L'amfotericina è un fungicida e fungistatico,a seconda del microrganismo e della concentrazione del [[farmaco]].E' efficace contro un'ampia varieta di funghi,come: candida albicans,coccidioides, aspergillus e blastomices.
 
==Resistenza==
La [[resistenza]] dei funghi,sebbene non sia frequente,è associata ad una diminuizione di ergosterolo nelle membrane,in modo da poter aggirare l' attività dell'amfotericina.
 
==Farmacocinetica==
L'amfotericina viene somministrata per via endovenosa.Può essere somministrata per via intratecale per il trattamento di di meningiti che hanno colpito il SNC.
 
L'amfotericina si lega ampiamente alle proteine plasmatiche e si distribuisce bene in tutto l'organismo e nei tessuti,ma scarsamente nell'occhio e nel liquido amniotico,sebbene attraversi la placenta.
 
==Effetti collaterali==
Purtroppo l'amfotricina ha un basso indice terapeutico,significa dire che anche a basse dosi può essere causa di effetti avversi,infatti la dose giornaliera non deve superare i 1,5 mg/Kg.Di solito,alla prima somministrazione,vengono date basse dosi,di prova,per poter definire il grado di risposta del paziente.
 
Gli effetti colaterali più riscontrabili sono rezioni anafilattiche,convulsioni,febbre e brividi(in particolare dopo endovenosa),alterazioni renali,ipotensione,anemia,tromboflebite.
 
[[Categoria:Categorie da definire (medicina)]]