AppleScript: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Morry39 (discussione | contributi)
Sistemata pagina e aggiunto template software
Morry39 (discussione | contributi)
Fix link
Riga 3:
'''AppleScript''' è un sistema di [[scripting]] introdotto dalla [[Apple|Apple Inc.]] e integrato nel proprio sistema operativo [[macOS]]. In altre parole, AppleScript rappresenta l'interfaccia di script al macOS e quindi lavora tramite un'interfaccia grafica.
 
Con l'avvento di [[Mac OS X 10.4 Tiger]], è possibile usare [[Automator]] per generare script disegnando un [[diagramma di flusso]]. Il manager del progetto AppleScript è [[Sal Soghoian]].
 
==Storia==
Riga 37:
Con l'avvento di [[macOS]], AppleScript è andato ben oltre le sue origini: [[Applescript Studio]] è un [[ambiente di sviluppo]] gratuito che usa AppleScript come linguaggio principale e in cui l'interfaccia grafica viene progettata tramite il framework ProjectBuilder.
 
Con l'uscita di [[Mac OS X 10.3 Panther]], AppleScript Studio e Project Builder sono stati inseriti nell'[[ambiente di sviluppo integrato]] [[Xcode]]. Il tutto permette di costruire l'interfaccia grafica tramite ''[[drag and drop]]'' (similmente a quanto avviene, ad esempio, con [[Visual Basic]]) e verificare immediatamente come verrà vista nell'applicazione.
 
Mac OS X 10.3 contiene, come tutte le precedenti versioni di macOS, anche uno editor di script che, pur mantenendo la semplicità originale, permette di costruire script anche complicati, utilizzando alcune caratteristiche di aiuto che ne permettono l'uso anche a principianti.