Fa' la cosa giusta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ortografia
Riga 86:
In pizzeria arriva Buggin Out, giovane ragazzo con velleità da attivista politico, che accusa Sal di essere razzista perché non ha nemmeno una fotografia di un afroamericano nel proprio locale. Maltrattato da Sal, Buggin Out cerca allora di convincere gli altri abitanti del quartiere a non servirsi più da lui, ma nessuno lo ascolta, perché a tutti piace la pizza di Sal. Anche Mookie e Pino, si confrontano sulla questione razziale, dopo che quest'ultimo ha accusato Mookie di essere uno sfaccendato: Pino, messo alle strette da Mookie poiché i suoi personaggi preferiti sono [[Magic Johnson]], [[Eddie Murphy]] e [[Prince]], sostiene che questi sono così in gamba da essere "più che neri".
 
La sera, a chiusura ormai avvenuta, Sal fa entrare comunque nel locale alcuni ragazzi del quartiere che chiedevano di mangiare. Poco dopo entrano anche Buggin Out e Smiley, convinti a mettere in pratica il boicottaggio del locale d'accordo con Radio Raheem. Quest'ultimo entra e piazza il suo stereo ad alto volume per provocare Sal. il pizzaiolo, stressato, gli chiede di spegnere lo stereo, ma Radio Raheem rifiuta e lo provoca ulteriormente alzando il volume; Sal, in preda all'ira, copre di insulti razziali il ragazzo, suscitando l'indignazione di tutti i ragazzi presenti, poi prende una mazza da baseball e sfascia lo stereo. Dopo un momento di stupore, Radio Raheem, in preda alla rabbia, gli salta addosso e tenta di strozzarlo. Pino e Vito tentano di difendere il padre, mentre i clienti incitano Radio Raheem. A seguito della rissa, interviene la polizia: è necesarionecessario un gran numero di agenti per immobilizzare e portar fuori Radio Raheem, che continua a dimenarsi; poco dopo, il giovane, trattenuto per il collo con un manganello, muore strangolato.
 
La gente del quartiere si raduna di fronte alla pizzeria, osservando il cadavere di Radio Raheem. Il DJ locale, Mister Señor Love Daddy, aizza i cittadini annunciando alla radio il decesso del ragazzo, morto per mano di poliziotti bianchi per proteggere un bianco. Mookie, che all'interno del locale non è intervenuto per sedare gli animi per la paura di perdere il posto di lavoro, è uscito ed osserva la scena impietrito. Improvvisamente, si decide ed afferra un bidone della spazzatura, quindi lo scaglia contro la vetrina della pizzeria, mandandola in frantumi. Questo gesto scatena la violenza dei presenti: tutti sembrano impazziti, ed entrano nel negozio distruggendolo e dandogli fuoco. Smiley, soddisfatto, appende alle pareti della pizzeria distrutta le fotografie di Malcolm X e di Martin Luther King.