SameGame: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
'''SameGame''' è un [[Computer puzzle game|puzzle game]] originariamente inventato col nome di ''Chain Shot'' nel [[1985]] da Kuniaki Moribe (Morisuke), che fu distribuito per [[Fujitsu]] FM-8/7 series in un giornale mensile giapponese di personal computer chiamato ''Gekkan ASCII.''
 
Il gioco fu successivamente sviluppato di nuovo sotto il nome di 'SAME GAME' nel [[1992]] per le piattaforme [[UNIX]] da Eiji Fukumoto (Kyoto), seguito dalla versione per NEC [[PC-9801]] series di Wataru Yoshioka (W. Yossy). Nel [[1993]] fu realizzato un porting per [[Windows 3.1]] da Ikuo Hirohata. Questa versione venne tradotta in inglese da Hitoshi Ozawa ed è ancora disponibile dal suo [http://www.nurs.or.jp/~h_ozawa/english/soft/free/game.html archivio software]. Nel [[1994]], Takahiro Sumiya realizzò una versione per [[Macintosh]]. Questa versione aveva alcune differenze a livello di gameplay (tre colori invece di cinque) ed è molto probabilmente, ancora oggi, la più diffusa di tutta la serie originale. E' la versione su cui si basano ''[[Same Gnome]]''/''[[KSame]]'' per [[Linux]].
 
'Same Game' viene pronunciato ''sah-meh-gah-meh'' in [[Giapponese]].
 
==Come si gioca==
E' presente un piano di gioco rettangolare inizialmente riempito con diversi, (di solito 4 o 5,) tipi di blocchi disposti in modo casuale. Selezionando uno dei diversi gruppi di blocchi adiacenti, il giocatore può rimuovere questi dallo schermo di gioco. Una colonna senza alcun blocco verrà riempita dalle altre colonne immediatamente a destra. Di solito, non ci sono limitazioni di tempo durante una partita; tuttavia, alcune implementazioni gradualmente spingono le file verso su oppure lasciano cadere dei blocchi da sopra. Il gioco finisce quando non possono essere rimossi ulteriori blocchi, come nella seconda figura a destra:
 
........... ...........