Lewis B. Puller: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v1.41 - Disambigua corretto un collegamento - Quantico
Riga 13:
|Attività = ufficiale
|Nazionalità = statunitense
|PostNazionalità = , [[Tenentetenente Generalegenerale]] dei [[United States Marine Corps|Marines]]
|Immagine = Chesty Puller.jpg
}}
 
== Biografia ==
Puller è il più decorato Marine degli [[Stati Uniti d'America]] nella storia, ede il solo ad aver ricevuto cinque [[Navy Cross]]. Nel corso della sua carriera, ha combattuto ad [[Haiti]] e in [[Nicaragua]], e partecipato ad alcune delle più sanguinose battaglie della [[seconda guerra mondiale]] e ladella [[Guerraguerra di Corea]]. Puller si è congedato dal Corpo dei Marines nel 1955, trascorrendo il resto della sua vita in Virginia.
Puller nacque a [[West Point (Virginia)|West Point]], [[Virginia]] da Matteo e Marta Puller. Suo padre era un droghiere che morì quando Lewis aveva 10 anni. Cresciuto ascoltando i racconti dei veterani della [[Guerraguerra Civiledi Americanasecessione americana]] e idolatrando il generale [[Thomas "Stonewall" Jackson]], voleva arruolarsi nell'esercito per combattere in [[Messico]] nel 1916, ma era troppo giovane e non poté ottenere il consenso di sua madre.
L'anno seguente, Puller frequenta il Virginia Military Institute, ma lascia alla fine del primo anno. La [[prima guerra mondiale]] è già scoppiata e Puller scalpita per andare a combattere, affascinato soprattutto dalle imprese compiute dal 5° Marines nella foresta di [[Belleau Wood]]. Quindi finalmente si arruola nel corpo dei Marines degli Stati Uniti presso il Marine Corps Recruit Depot di [[Parris Island]] nella [[Carolina del Sud]].
Anche se non ha mai visto l'azione in quella guerra, il Corpo era in espansione, e subito dopo la laurea frequenta la scuola sottufficiali e l'OCS (Officer Candidates School) a [[Quantico (Virginia)|Quantico]], [[Virginia]] successivamente. Dopo la laurea da OCS il 16 giugno 1919, Puller viene nominato sottotenente nella riserva, ma la riduzione delle [[forze armate]] nel periodo successivo alla fine della guerra comporta uno stato di inattività dopo 10 giorni e Puller deve ricominciare dal grado di caporale.
 
== Onorificenze ==