==Biografia==
Figlio del professor [[Gianfranco Folena]] e di Lizbeth Marcilhacy, poetessa e pittrice francese, possiede la doppia nazionalità; è sposato con Andrea Catizone, giurista e avvocato impegnata nella difesa dei diritti dell'infanzia, e ha tre figli. Ha studiato presso il liceo Tito Livio di [[Padova]], iniziando la sua attività politica nei movimenti studenteschi della sua città. Aderì al [[Partito Comunista Italiano]] e fu per qualche tempo segretario provinciale a Padova e regionale a [[Venezia]] della [[Federazione Giovanile Comunista Italiana]] (FGCI). Dal [[1980]] al [[1982]] è a [[Roma]] come responsabile nazionale scuola e università della FGCI.
Ha studiato presso il liceo Tito Livio di [[Padova]], iniziando la sua attività politica nei movimenti studenteschi della sua città. Adersce al [[Partito Comunista Italiano]] e fu per qualche tempo segretario provinciale a Padova e regionale a [[Venezia]] della [[Federazione Giovanile Comunista Italiana]] (FGCI). Dal [[1980]] al [[1982]] è a [[Roma]] come responsabile nazionale scuola e università della FGCI. Dal 1982 al [[1985]] fuè segretario comunale del PCI a Padova. Nel giugno del 1984 organizzòorganizza l'ultimo comizio di Enrico Berlinguer, e partecipò da protagonista a quelle giornate drammatiche. All'inizio del 1985 fuviene scelto personalmente da [[Alessandro Natta]] come segretario nazionale della FGCI, carica che mantennemantiene fino al [[1988]]: membromembri della sua segreteria furono fra gli altri il pugliese [[Nichi Vendola]], [[Franco Giordano]], [[Gianni Cuperlo]], [[Giorgio Airaudo]], Claudio Stacchini, [[Gianfranco Burchiellaro]], [[Stefania Pezzopane]], [[Fabrizio Rondolino]], [[Gianfranco Nappi]], [[Luciano Vecchi]]. La sua FGCI entrò nel 1987 nella [[IUSY]], l'Internazionale dei Giovani Socialisti.
Nel [[1987]] venneè eletto deputato per la prima volta, epoi fu confermato ancherieletto nel [[1992]] e nel [[1996]]. Dal [[1988]] è segretario regionale in [[Sicilia]] del PCI prima e del [[Partito Democratico della Sinistra]] poi, promuovendo la [[primavera di Palermo]] e la grande mobilitazione civile antimafia dopo gli assassinii di [[Giovanni Falcone]] e di [[Paolo Borsellino]].
Nel [[1995]] assume l'incarico di responsabile giustizia del PDS - che mantiene poi nei DS -, e successivamente di tutto il settore sicurezza, forze armate, problemi dello stato, entrando a far parte della Commissione Bicamerale per la riforma costituzionale presieduta da [[Massimo D'Alema]]. ▼
Nel [[1988]] divenne segretario regionale in [[Sicilia]] del PCI prima e del [[Partito Democratico della Sinistra]] poi, promuovendo la [[primavera di Palermo]] e la grande mobilitazione civile antimafia dopo gli assassinii di [[Giovanni Falcone]] e di [[Paolo Borsellino]].
Successivamente, nelNel [[1998]] , fuè coordinatore nazionale dei [[Democratici di Sinistra]] durante la segreteria di [[Walter Veltroni]]. ▼
▲Nel [[1995]] assume l'incarico di responsabile giustizia del PDS - che mantiene poi nei DS -, e successivamente di tutto il settore sicurezza, forze armate,problemi dello stato, entrando a far parte della Commissione Bicamerale per la riforma costituzionale presieduta da [[Massimo D'Alema]].
▲Successivamente, nel [[1998]], fu coordinatore nazionale dei [[Democratici di Sinistra]] durante la segreteria di [[Walter Veltroni]].
Eletto deputato a [[Manfredonia]] nel [[2001]], dopo il Congresso di [[Pesaro]] dello stesso anno, che elegge segretario dei [[Democratici di Sinistra|DS]] [[Piero Fassino]], Folena è leader, insieme a [[Fabio Mussi]], del cosiddetto ''Correntone''.
Nel [[2005]] si candida a sindaco del piccolo comune pugliese di [[Mattinata]] ma ne esce sconfitto. Dopo queste elezioni, anche a seguito del mancato sostegno di una parte del suo partito, decide di distaccarsi dai DS, che stavano scegliendo di spostarsi verso posizioni moderate, per divenire indipendente del gruppo parlamentare di Sinistra Europea-Rifondazione Comunista.
Dopo queste elezioni, anche a seguito del mancato sostegno di una parte del suo partito, decide di distaccarsi dai DS, che stavano scegliendo di spostarsi verso posizioni moderate, per divenire indipendente del gruppo parlamentare di Sinistra Europea—Rifondazione Comunista.
Successivamente è tra i fondatori di [[Uniti a Sinistra]], rete associativa per unire la sinistra, a cui aderirono numerosi sindacalisti della [[CGIL]] . Infine è tra i promotori della Sezione italiana del [[Partito della Sinistra Europea]].
Al termine delleAlle [[elezioni politiche del 2006]] riceve un nuovo mandato elettorale alla Camera, venendo eletto, come capolista, tra le lista del PRC nella circoscrizione [[Puglia]].
Il 6 giugno [[2006]] è stato eletto presidente della commissione cultura della [[Camera dei deputati]]. In questa veste ha promossopromuove un'indagine sugli scandali di [[Calciopoli]] e si è occupatooccupa del [[precariato]], in particolare quello della scuola e dei giornalisti.
Sostenitore del [[software libero]], è stato presentatore di un apposito progetto di legge<ref>[http://legxv.camera.it/_dati/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=15PDL0017450 http://legxv.camera.it/_dati/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=15PDL0017450]</ref>.
Non rieletto alle [[Elezioni politiche del 2008]] sotto il simbolo della [[La Sinistra l'Arcobaleno|Sinistra l'Arcobaleno]], dal 6 marzo [[2009]], decide di fare un passo indietro dai ruoli di direzione politica, e di impegnarsi in un nuovo progetto culturale.
L'11 novembre 2009 ha annunciatoannuncia la sua adesione al [[Partito Democratico (Italia)|Partito Democratico]]<ref>[http://www.pietrofolena.net/blog/?p=508 Una scelta di responsabilità. Nel Pd]</ref>. All'inizio del 2012 ha datodà vita, insieme a Carlo Ghezzi della [[CGIL]] e a esponenti del movimento sindacale, dell'[[ambientalismo]] e della società civile, al Laboratorio Politico per la sinistra, associazione politica delle idealità socialiste, ecologiste e solidaristiche nel e col PD. Nel 2013 il Laboratorio Politico per la Sinistra ha datodà vita, insieme a [[Cesare Damiano]], [[Vannino Chiti]], [[Mimmo Lucà]] e iai [[Cristiano sociali]], alla Costituente delle Idee -, un soggetto politico che si proponeva di rimettere al centro della vita del PD contenuti di sinistra -.
All'inizio del 2009 ha fondatofonda, insieme all'amico Vittorio Faustini, l'associazione "MetaMorfosi", di cui è presidente, organizzatrice di eventi culturali tra cui le mostre "Michelangelo architetto a Roma" nel 2009-2010 presso i [[Musei Capitolini]], "Vita di Michelangelo" nel 2010 presso il [[Museo Archeologico Nazionale di Napoli]], "L'Ultimo Michelangelo" nel 2011 al [[Castello Sforzesco di Milano]], "Leonardo e Michelangelo. Capolavori della Grafica e Studi Romani" nel 2011-2012 ai [[Musei Capitolini]], [[Antonio Canova]] "Il segno della gloria", 2013 a Roma. MetaMorfosi ha partecipato anche al restauro e all'esposizione della ''[[Resurrezione di Lazzaro (Caravaggio)|Resurrezione di Lazzaro]]'' di [[Michelangelo Merisi da Caravaggio|Caravaggio]] a [[Palazzo Braschi]] a Roma e al [[Museo Regionale di Messina]]. È partner dell'anno della cultura italiana negli USA del 2013 e, insieme a [[Sky Italia]] ha prodotto la [[docu-fiction]] su Michelangelo ''Il cuore e la pietra'', con [[Giancarlo Giannini]] e [[Rutger Hauer]]. Nel corso del 2013 e del 2014, MetaMorfosi ha allargato la sua sfera d'azione nel mondo, organizzando esposizioni di grande successo negli USA, in Finlandia, in Giappone, in Canada, in Messico, in Cina e aTaiwan.
È presidente della società Artnews srl, che edita il quotidiano on-line di arte e di mostre ''Artemagazine'', di cui è direttore editoriale, e, da qualche mese, il quotidiano on-line indipendente di informazione ''Dazebaonews'', di cui è [[editorialista]]. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche e televisive, tra cui ''[[Epolis]]'', ''[[Red Tv]]'', ''Lettera43''.
Il suo [[blog]], ''Terra di Nessuno'', iniziato nel 2004, è attualmente linkato con Lettera43 e con ''[[l'Unità]]'' online.
|