MacOS: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Morry39 (discussione | contributi)
- Template
Morry39 (discussione | contributi)
Fix link
Riga 123:
È implementato per processori [[PowerPC G3]], [[PowerPC G4]] e [[PowerPC G5]], prodotti da [[IBM]] e [[Motorola]] (ora [[Freescale Semiconductor]]), per processori [[Intel]] (probabilmente su tutti i processori con istruzioni [[SSE2]]) e per processori [[ARM Cortex]].
 
macOS manteneva transitoriamente, fino al rilascio della versione Leopard per PowerPC, una retro-compatibilità quasi assoluta con le applicazioni Macintosh anche molto datate, grazie alla caratteristica di poter caricare, all'occorrenza, il [[Classic (Mac OS Xsoftware)|Mac OS ''Classic'']] in una ''[[macchina virtuale]]'' all'interno di un apposito [[task]] isolato e chiuso dal resto del sistema. Inoltre, le API ''Carbon'' hanno consentito una veloce conversione di molti applicativi da Mac OS 9 a Mac OS X, dando modo di completare la transizione.
 
Una tecnologia simile, chiamata [[Rosetta (software)|Rosetta]], viene utilizzata per permettere l'utilizzo delle applicazioni compilate per processori PowerPC su macchine Intel (viene installata in automatico e gratuitamente se e quando necessario). L'eredità del NeXTSTEP è ancora presente, si nota anche dal fatto che molte primitive iniziano con la sigla "NS" (contrazione di NEXTStep). Le API NEXTStep/OpenStep sono state integrate nel sistema operativo nelle API [[Cocoa (software)|Cocoa]].