PowerShell: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gsdefender2 (discussione | contributi)
m +template informatica
ZeroBot (discussione | contributi)
m Bot: Sostituzione automatica fix vari
Riga 10:
Ogni rilascio di [[MS-DOS]] e [[Microsoft Windows]] ha sempre incorporato un'interfaccia a riga di comando: [[command.com]] nelle versioni basate su [[MS-DOS]], [[cmd.exe]] in quelle basate su [[Windows NT]]: non erano, però, in grado di riprodurre, o di automatizzare tutte le funzioni amministrative disponibili tramite [[interfaccia grafica|GUI]], sebbene la situazione sia migliorata con [[Windows Server 2003]]. Ciò era dovuto ad una combinazione di limitazioni intrinseche agli strumenti equivalenti a linea di comando o al fatto che Microsoft non ha fornito, per lungo tempo, utility affidabili di questo tipo.
 
Inoltre, a differenza degli ambienti [[Unix]], command.com cmd.exe rispettano lo standard [[POSIX|POSIX.2]]. [[Microsoft Services for UNIX|Services for UNIX]] include una [[Korn shell|pdksh]] che rispetta tale standard, ma sia questa che altre shell [[UNIX]] che sono disponibili non sono in grado di compiere molti compiti di routine, che restano legati all'interfaccia grafica di Windows. Sebbena la suite di servizi per UNIX faccia ora parte di Windows Server 2003 R2, e sarà inclusa in alcune edizioni di Windows Vista, essa era, in passato, resa disponibile come componente aggiuntivo a pagamento, cosa che ne impedì l'adozione su larga scala.
 
Gli [[Utente (informatica)|utenti]] sono stati allontanati dalla mancanza di documentazione adeguata delle funzionalità a linea di comando. Per covnerso, molte applicazioni grafiche in Unix sono solo [[wrapper]] per tool a riga di comando, che sono corredati di documentazione.
Riga 18:
Windows Server 2003 e alcune versioni di Windows XP includono un host per script a linea di comando denominato Cscript.exe (si tratta, essenzialmente, di una porzione autonoma del Windows Script Host di cui sopra), non integrato con la shell preesistente (cmd.exe). Questi [[sistema operativo|sistemi operativi]] forniscono anche altre righe di comando ''[[ad hoc]]'' (ad esempio [[netsh]]), anch'esse non del tutto integrate.
 
Una limitazione fondamentale all'automatizzazione dei task in Windows era il fatto che le sue interfacce di amministrazione native erano aperte ai tool grafici proprietari di Microsoft, e ad ogni interfaccia di script che Microsoft poteva scegliere di fornire. PoichèPoiché la GUI costituiva l'interfaccia primaria, risultava difficile fornire "wrapper" in grado di essere inseriti in degli script - una situazione che è esattamente agli antipodi di quella della maggior parte delle implementazioni di [[UNIX]], in cui una linea di comando in grado di eseguire degli script forniva le funzionalità base.
 
Microsoft progettò PowerShell per rendere meno insormontabili questi problemi, e per rendere meno oneroso il processo di sviluppo di nuove applicazioni grafiche ed a linea di comando integrando un linguaggio di scripting più sicuro in un nuova shell di comando estendibile, che fosse in grado di svolgere ed automatizzare gli stessi compiti amministrativi fondamentali che vengono svolti tramite interfaccia grafica in Windows. L'interfaccia utente di gestione di [[Microsoft Exchange Server|Exchange Server 2007]], per esempio, si basa su PowerShell. Nella maggior parte dei compiti di tutti i giorni, PowerShell può sostituire cmd.exe e Windows Script Host (WSH). Tuttavia, per motivi di retrocompatibilità, sia cmd.exe che WSH continueranno ad essere supportti da Windows. Microsoft si è impegnata a costruire i tool grafici del futuro sopra PowerShell, assicurandosi che le funzionalità amministrative di base continuinino ad essere utilizzabili tramite linea di comando, sulla falsariga di un sistema operativo Unix.