Rosa Klebb: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 30:
== Biografia ==
=== Romanzo ===
Il colonnello RosaColonello Klebb è un membro di alto rango della sezionetemuta agenzia di controspionaggio russa ''[[SMERSH]]'', dove haserve come il ruolo di supervisore del Dipartimento II (sezioneoperazioni esecuzionie della [[SMERSH]]esecuzioni). HaLei ha una reputazione per ladella vigilanzasupervisione suglidegli interrogatori di agenti nemici, innel cuiquale, dopo aver brutalmentepreteso torturatovari lametodi vittimadi tortura sul bersaglio, parla a loro in tonoun caldo e materno pertono in un inusuale e apparente metodo efficace di estrarre informazioni necessarie. InoltreKlebb sembraguida avereun'operazione delleper preferenzeottenere sessuali,vendetta comesu mostratoJames nelBond colloquioper il suo coinvolgimento nella morte di due altri agenti operativi SMERSH. In coppia con Kronsteen e Red Grant, Klebb imposta una trappola per Bond, arruolando un impiegato di cifratura, Tatiana Romanova, per far finta di disertare, sostenendo di cadere in amore con Bond. Quando Bond abbocca, Grant lo ucciderà. Questo piano si ritorce contro, tuttavia, quando Tatiana cade veramente in amore con Bond. Dopo che Grant è ucciso, Klebb deve occuparsi di Bond lei stessa.
Lei segue lui e Tatiana a Parigi e lui la incontra in una camera d'albergo, vestita da una ricca vedova. Dopo aver fallito di ucciderlo con una pistola nascosta in un telefono, lo avvelena con successo mediante un dardo veleno a punta nascosto nella scarpa; lei viene quindi catturata dall'amico di Bond Rene Mathis, del Duxieme Bureau. Il romanzo finisce quando Bond crolla a terra; Fleming aveva finito la storia come tale nel caso in cui decise di non scriverne un altro, ponendo fine alla serie con la morte di Bond. Nel prossimo romanzo, Dr. No, M rivela che Bond è sopravvissuto a causa dell'intervento tempestivo di Mathis, e che Klebb era poi morta.
 
G, il capo della ''SMERSH'' affida al colonnelo Rosa Klebb il compito di mettere in atto un piano diabolico, organizzato dal campione di scacchi Kronsteen che prevede l'uccisione dell'agente del servizio segreto britannico [[James Bond]] per il suo coinvolgimento nella morte di tre dei loro migliori agenti, [[Le Chiffre]], [[Mr. Big (James Bond)|Mr. Big]] e [[Hugo Drax]]. La Klebb ingaggia [[Red Grant|Donovan Grant]] e [[Tatiana Romanova]], rispettivamente Capo esecutore della ''SMERSH'', e Caporale della sicurezza di Stato nell'Intelligence dell'[[Armata Rossa]], perfetta per il ruolo di esca.
 
Dopo la morte di Grant avvenuta a bordo dell'[[Orient Express]] per mano di Bond, questi prende il suo posto e si reca in un albergo di [[Parigi]], dove l'assassino avrebbe dovuto incontrarsi con la Klebb per farle rapporto. Bond viene attaccato ma riesce comunque ad avere la meglio. Il collega di 007, [[Renè Mathis]] arriva in albergo per arrestare la Klebb ma la donna, prima di essere portata via, colpisce l'agente segreto ad una gamba con la lama avvelenata nascosta nella sua scarpa destra.
 
Nel successivo libro [[Licenza di uccidere]], [[M (James Bond)|M]] il capo dell'[[MI6]], rivela che Bond è riuscito a sopravvivere grazie al tempestivo intervento di Renè Mathis e che Rosa Klebb è morta.
 
=== Film ===
Rosa Klebb è raffigurata come un ex colonneloagente dei servizi segreti russi[[SMERSH]] che ha disertato per diventare un membro di spicco nell'organizzazione criminale ''[[SPECTRE]]'', con(Blofeld si riferisce a lei come "N. 3"). Lei usa il titolopiano di '''NumeroKronsteen 3'''per ottenere il dispositivo Lektor e uccidere Bond. Ella assume Tatiana Romanova per aiutare Bond a rubare il Lektor, e quindi invia Red Grant a uccidere Bond e recuperarlo.
Quando Grant muore per mano di Bond, Blofeld chiama sia Kronsteen e Klebb a lui e vuole sapere chi è il responsabile per il fallimento. Infine, Kronsteen viene giustiziato e a Klebb viene concesso un ultimo tentativo di ottenere Bond e il Lektor.
 
Lo scacchista Kronsteen organizza per la ''SPECTRE'' un piano per rubare all'[[Unione Sovietica]] il ''Lektor'', una macchina per decodificare crittogrammi che l'organizzazione intende mettere all'asta al miglior offerente. Il piano della ''SPECTRE'' prevede anche l'uccisione di [[James Bond]] per vendicare la morte del [[Dr. No (James Bond)|dottor No]], il capo delle operazioni. Il Numero 1 della ''SPECTRE'' [[Ernst Stavro Blofeld]] affida gli aspetti tecnici a Rosa Klebb che recluta [[Tatiana Romanova]], membro dei servizi segreti russi e ignara pedina la quale non è a conoscenza dei rapporti della Klebb con la ''SPECTRE''. L'esecuzione di Bond viene invece affidata a [[Red Grant|Donald "Red" Grant]], uno dei migliori agenti operativi della ''SPECTRE''.
 
La ''SPECTRE'' è intenzionata a creare uno scandalo tra l'[[MI6]] e la [[SMERSH]]. Per questo la Klebb fa filmare di nascosto la notte di passione tra Bond e Tatiana.
 
ConTravestita lada mortecameriera, diKlebb Grantentra enella suite di Kronsteen,Bond lae Klebbcerca sidi vedeprendere costrettail aLektor; scenderequando inlei campoè personalmente.colta Travestitaella dapunta donnauna dellepistola pulizie, raggiungea Bond. e laTatiana Romanova inpoi unla albergodistrae, difacendole [[Venezia]]cadere dovela cercapistola, die rubareBond ile ''Lektor''Klebb elottano. diCome ucciderenel 007romanzo, tentandoKlebb tenta tenta di colpirlocalciare Bond con la punta della lama avvelenata della sua scarpa, ma Bond blocca l'attacco con una sedia. Tatiana, impugnatapoi prende la pistola, sparadi allaBond Klebbe salvandospara cosìa ilKlebb suonel petto, amatouccidendola.
 
== Altre apparizioni ==