Muhammad Iqbal: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Corretto: "e gli"
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 62:
Iqbal ha cessato di praticare diritto nel 1934 e gli è stata concessa una pensione dal [[Nawab di Bhopal]]. Negli ultimi anni, ha spesso visitato il [[Dargah]] del famoso Sufi [[Hazrat Ali Hujwiri]] a Lahore per una guida spirituale. Dopo aver sofferto per mesi dalla sua malattia, Iqbal è morto a Lahore il 21 aprile 1938.<ref name=":0" /><ref name=":2" /> La sua tomba si trova nel [[Hazuri Bagh]], il giardino recintato tra l'ingresso della moschea [[Moschea Imperiale|Badshahi]] e Lahore Fort e guardie ufficiali sono forniti dal governo del Pakistan.
 
Iqbal è ricordato ampiamente in Pakistan, dove è considerato il fondatore ideologica dello stato. Il suo [[Tarana-e-Hind]] è una canzone che è ampiamente utilizzata in India come una canzone patriottica che parla di armonia comunale. Il suo compleanno è commemorato ogni anno in Pakistan come [[Iqbal Day|'''[[Iqbal Day]]''']], una festa nazionale. Iqbal è l'omonimo di molte istituzioni pubbliche, tra cui il '''''Allama Iqbal Campus Punjab University''''' di Lahore, la '''''Allama Iqbal Medical College''''' di Lahore, '''''Iqbal Stadium''''' di Faisalabad, '''''Allama Iqbal Open University''''' in Pakistan, ''[[Aeroporto Internazionale Allama Iqbal|l'aeroporto internazionale Allama Iqba]]''l a Lahore, il Allama Iqbal hall in '''''Nishtar Medical college''''' di Multan, '''''Gulshan-e-Iqbal''''' '''Town''' a Karachi, '''''Allama Iqbal Town''''' a Lahore, e Allama Iqbal Hall al '''''Aligarh Muslim University''''' in India.
[[File:Allama Iqbal Tomb side view.JPG|sinistra|miniatura|tomba di Iqbal all'entrata della moschea imperiale, Lahore]]
Il governo e le organizzazioni pubbliche hanno promosso la creazione di istituti scolastici, università e scuole dedicate a Iqbal, e hanno stabilito il '''Iqbal Academy Pakistan''' per la ricerca, insegnare e preservare la sua opera, la letteratura e la filosofia. Francobolli Allama Iqbal della Società è stata costituita per la promozione della '''Iqbaliyat''' in filatelia e in altri hobby. Suo figlio Javid Iqbal ha servito come un giudice della Corte Suprema del Pakistan. Javaid Manzil era ultima residenza di Iqbal.