Aliyar Aliyev: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 64:
Aliyar Aliyev è ripetutamente stato il vincitore dei concorsi di lotta greco-romana della Repubblica, dell’Unione Sovietica e internazionali. Di suoi alunni 8 atleti sono stati i campioni dell’URSS, più di 10 atleti sono diventati maestri di sport, vincitori di concorsi internazionali, e [[Heydar Mammadaliyev]] è stato il campione del mondo ed ha anche vinto la medaglia d’argento per il wrestling alle [[Giochi della XXVIII Olimpiade|Olimpiadi estive del 2004]].
==
Una delle vie nel distretto di Narimanov di [[Baku]] porta il suo nome, c’è anche un busto dell'eroe. A Masazir c’è una scuola intitolata a suo nome, a [[Sumgayit]] e Binagadi ci sono dei sorgenti a nome ''Aliyar''. Il Club sportivo ed il battaglione creati da lui nella città di Sumgait porta il suo nome. È stato eretto il suo monumento nella regione di Gubadly.
Si svolge un torneo di lotta greco-romana dedicato alla sua memoria.
=== Premi ===
Con il ''decreto numero 301'' del [[10 novembre]] [[1992]] del [[Presidenti dell'Azerbaigian|Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian]] a Aliyar Yusif oglu Aliyev è stato dato il titolo di ''Eroe Nazionale dell’Azerbaigian'' dopo la morte.
|