Netfilter: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5:
Per [[configurazione (informatica)|configurare]] netfilter si usa il [[programma (informatica)|programma]] '''iptables''', che permette di definire le regole per i filtri di rete e il reindirizzamento NAT. Spesso con il termine iptables ci si riferisce all'intera infrastruttura, incluso netfilter.
 
Netfilter èE' un componente [[standard]] di [[default]] di tutte le moderne [[distribuzione Linux|distribuzioni Linux]]. Esso fu introdotto nella versione principale del sistema operativo nel marzo del [[2000]], durante lo sviluppo della versione 2.4. Nella versione 2.2 si usava un sistema alternativo denominato [[ipchains]], che a sua volta sostituì il sistema [[ipfwadm]], usato nella versione 2.0.
 
Netfilter estendeEestende le capacità native di [[instradamento]] pacchetti [[Internet Protocol|IP]] del kernel [[Linuxkernel (kernel)|Linux]], permettendo di realizzare dei [[router]]/[[Firewall]] molto sofisticati, ma trova anche applicazione in calcolatori che hanno una sola interfaccia di rete e non inoltrano pacchetti da un'interfaccia ad un'altra. In questo secondo caso viene utilizzato soprattutto come firewall.
 
==Il sistema netfilter==