Colle del Monginevro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Il Colle del Monginevro collega la Val di Susa (non la Val Chisone, come era erroneamente riportato) con la Valle della Durance.
Riga 17:
|chiusura =
}}
Il '''Colle del Monginevro''' (''Col de Montgenèvre'' in [[lingua francese|francese]]) è un [[valico alpino]] tra [[Italia]] e [[Francia]], situato nelle [[Alpi Cozie]], che collega la [[Val chisonedi Susa]] con la Valle della [[Durance (fiume)|Durance]]. Era denominato anticamente in latino ''Mons Matrona''.<ref>Gian Vittorio Avondo e Marco Comello, ''Frontiere contese tra Italia e Francia'', Torino, Edizioni del Capricorno, 2012, ISBN 978-88-7707-160-6. p.&nbsp;84</ref>
 
==Caratteristiche==
Il passo prende il nome dal paese di [[Montgenèvre|Monginevro]], situato a poca distanza dal passo medesimo. Collega la [[valVal chisonedi Susa]] ([[provincia di Torino]]) con [[Briançon]] e la valle della [[Durance (fiume)|Durance]] (dipartimento delle [[Alte Alpi]]).
 
Si trova in territorio francese, a circa due chilometri dal comune italiano di [[Claviere]]. Si trovava in territorio francese già prima della rettifica del confine conseguente al trattato di pace tra Francia e Italia del 10 febbraio [[1947]], in seguito al quale una porzione significativa del versante italiano dell'Altipiano del Monginevro fu ceduta alla Francia.