INMOS Transputer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Phas (discussione | contributi)
Phas (discussione | contributi)
Riga 34:
I primi modelli di Transputer furono annunciati nel 1938 e rilasciati nel 1984/5.
D'accordo con il loro ruolo come dispositivo simile a un [[microcontrollore]], includevano 2kB di [[RAM]] e un RAM controller integrato, che permetteva di aggiungere memoria senza altro hardware. A differenza di altre architetture i Transputer includevano un'[[MMU|Unità di gestione della memoria]], anche se in un sistema basato sullo stack questo non è molto importante, siccome gli indirizzi sono quasi sempre offset e non richiedono modifiche complesse.
 
=== [[16-bit]] ===
Il prototipo a 16 bit del transputer fu l''''S43''', senza lo scheduler e senza il il trasferimento dei blocchi sui link su [[DMA]]. Al momento del lancio il T212 e il M212 (fornito di un disk controller) erano le offerte a 16 bit.
 
=== [[32-bit]] ===
Al momento del lancio l'offerta a 32-bit consisteva nel '''T414'''. La RAM fu più tardi portata a 4K nel '''T424'', che includeva anche un'istruzione JO trap per aiutare il debug.
 
=== [[Virgola mobile]] ===
La successiva versione fu il '''T800''', nel 1987, la quale includeva un'unità a [[virgola mobile]] da [[64-bit]]e tre registri dedicati a questo tipo di calcolo. Inoltre la RAM veniva aumentata a 4k. Molte nuove generazioni di queste CPU, conosciute come famiglie T-2, T-4 e T-8 furono rilasciato nei successivi anni per migliorare la programmazione e il debug. Lo switch a 32 link '''C004''' fu inoltre aggiunto alla linea di prodotti.
 
=== Vedi anche ===