Helio Courier: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 90:
 
== Impieghi Operativi ==
Con una velocità minima operativa di crica 28 mph, il Courier si adatta perfettamente alle operazioni fuori campo in spazi molto limitati. Il primo Courire certificato (Numero di Serie 001, soprannominato "Ol' Number 1") C-G001 era inizialmente operato dalla JAARS come N242B fino al 2010. Il Courirer della JAARS è stato un ospite frequente all'EAA Air Venture Oshkosh per molti anni durante i quali dimostrava le proprie capacità di volo a bassa velocità.
 
Nel 1957 uno "Strato Courier", un derivato più potente, stabilì un record di altitudine sorvolando Città del Messico a 31200 piedi. Potenziato da un motore Lycoming GSO-480-A1A5 fu l'unico prodotto.
 
Il Super Courier, un modello ancora più potente fu utilizzato dalla US Air Force a partire dal 1958. Durante gli anni '60 e '70 i Courier furono utilizzati dall'US Army Special Force.
 
Durante la [[Guerra del Vietnam]] alcuni Courier, denominati U-10 furono utilizzati dalla [[Air America]].
 
Durante l'impiego con la [[United States Air Force|US Air Force]] e l[[United States Army|'US Army]] furono utilizzati come aere da collegamento, trasporti leggeri, aviolancio di rifornimenti, guerra psicologica, controllo avanzato delle linee di combattimento (Forward Air Control - FAC) e ricognizione.
 
I Courire rimangono molto popolari tra i bush pilot in [[Canada]] e [[Alaska]] e anche tra i missionari che lo utilizzano per volare su piste di fortuna semipreparate nella giungla grazie alle sue prestazioni in spazi limitati.
 
L'[[Aeronautica Militare|Aeronautica Militare Italiana]] ha impiegato un Helio Courier dal 1961 al 1982.
 
== Modelli ==
*[[File:Unloading our plane on the gravel runway.jpg|miniatura|Helio Courire equipaggiato con pneumatici maggiorati (tundra tires)]]'''Koppen-Bollinger Helioplane''' - Prototipo iniziale Helio Courier, poi rinominato il nome attuale;