Monserrato: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 58:
*'''[[Chiesa di Sant'Ambrogio (Monserrato)|Chiesa di Sant'Ambrogio]]''': intitolata al patrono di Monserrato, è un edificio in stile [[Gotico spagnolo|gotico-catalano]] datato tra la fine del [[XV secolo|XV]] e l'inizio del [[XVI secolo]]. Nel [[1983]] è stato compiuto il restauro che ha riportato alla luce l'originale aspetto architettonico. L'interno è diviso in tre navate.
*'''Chiesa rurale di San Lorenzo''': ha pianta rettangolare e al suo interno è presente una sola navata. Ora appartiene al territorio di Cagliari mentre storicamente era situata nel territorio monserratino.
*'''Chiesa della Beata Vergine''': è la chiesa dedicata alla Beata Vergine di MonserratMonserrato. Conosciuta anche come ''Santa Maria de Paulis'', ha pianta a [[croce greca]] con una cupola centrale.
*'''Chiesa del SS. Redentore''': chiesa parrocchiale dall'aspetto moderno tipico delle chiese costruite dopo la [[seconda guerra mondiale]] (risale infatti al [[1955]] la posa della prima pietra). Restaurata di recente, è costituita da una sola grande navata. Particolare la torre campanaria che svetta alta a fianco della chiesa per un'altezza di ventisei metri.