Aliyar Aliyev è nato il [[14 dicembre]] [[1957]] nel villaggio di Gazyan della regione di Gubadly. Nel [[1979]], laureandosi con lode dall’Istitutonell’Istituto Statale di Educazione Fisica, per un breve periodo ha lavorato come insegnante nella scuola secondaria nel villaggio di Dondarli della regione di Gubadly.
Dopo aver completato il servizio militare, l’Università Statale di Saransk lo invita a lavorare come un noto esperto in sport e Aliyar lavorasvolge per due anni comel'attività di insegnante presso questa università. Per laA causa della morte del padre,è tornatotorna a Gazyan,ede haqui lavoratolavora come insegnante nella scuola secondaria di insediamento, nonché come allenatore del ramo regionale della Associazione Volontaria di Sport ''Mahsul''. DalNel [[1985]] è stato eletto il ''Presidente del Consiglio della Società Volontaria di Educazione'' fisica e Sport e tutt'ora detiene questo titolo.<ref>[http://www.e1.ru/news/print/news_id-178836.html Греко-римская борьба. Ай да Гейдар! - www.e1.ru]</ref>
== Guerra di Karabakh e la partecipazione nelle battaglie ==
Aliyar Aliyev si unisceè unito volontariamente alle Forze Armate quando è iniziatainiziò la guerra di Karabakh. Nella guerra lui non si mostra solamente come un combattente, ma anche come un organizzatore del lavoro militare. PrimaInizialmente è statofu nominato il comandante del battaglione dell'unità di esplorazione, poi il Vice vice-comandante di battaglione per approvvigionamento.
Dopo le prime proteste armene in [[Step'anakert|Khankendi]] nel [[febbraio]] [[1988]], è iniziata la deportazione di azeri dall'Armenia. E inIn quegli anni, Aliyar Aliyev, noto come il capo del movimento nazionale,come ile leader delle forze democratiche, ha creato un gruppo di volontariativolontari. Il suo battaglione era noto tra la gente come ''Il battaglione di atleti p''. Poichéoiché la maggior parte dei volontariativolontari erano i membri della Società Volontaria di Educazione fisica e Sport guidata da lui. Però lui mostrando la modestia non diventa il comandante. Nel [[1992]] Aliyar Aliyev è nominato il comandante dell'unità di esplorazione del battaglione. Più tardi, la direzione del battaglione viene assegnata a lui.
Ha avuto un gran ruolo nella liberazione delle posizioni di ''Basharat'', ''Susuz Dagh'', ''Suarasi'', il [[30 settembre]] [[1992]] la lotta sulla direzione della regione di Lachin era sotto la sua direzione. Nel mese di maggio del [[1991]] nelle battaglie per il villaggio di ''Yukhari Cibikli'', il [[12 ottobre]] [[1992]] per l’alture di Topagac-Basharat della regione di Gubadly il suo battaglione ha fatto subire al nemico tante perdite.