Scarperia: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
m - Dmoz |
||
Riga 43:
=== Architetture religiose ===
* La [[pieve di Santa Maria a Fagna]] è ricordata nel [[1018]] ed ebbe un vasto piviere.
* La [[chiesa di San Michele a Lumena]], risalente al [[XII secolo]], fu gravemente danneggiata dal terremoto del [[1542]] e in gran parte ricostruita con materiali di riutilizzo della vicina chiesa di San Martino (di cui si sono perse le tracce).
* la [[chiesa di San Lorenzo a Montepoli]], ricordata fin dal [[1251]], fu di patronato degli [[Ubaldini]], cui rimase legata fino alla fine del [[XVIII secolo]], come attesta lo stemma di questa famiglia posto sulla porta.
* La [[pieve di Sant'Agata (Sant'Agata)|Pieve di San'Agata]], conserva un ''Crocifisso'' ligneo riferito a [[Francesco di Simone Ferrucci]] e ospitava anche una tavola di [[Bicci di Lorenzo]] con le ''Nozze mistiche di santa Caterina d'Alessandria'' (attualmente ospitata nella attigua Raccolta d'arte sacra<ref>[http://www.museisantagata.it www.MuseiSantAgata.it - sito dell'associazione culturale onlus Musei Sant'Agata<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
* Nella [[cappella della Madonna di Piazza]] si recavano i vicari fiorentini all'atto della nomina per giurare fedeltà alla Repubblica.
* [[Oratorio della Madonna dei Terremoti]]: la tradizione vuole che durante il [[terremoto]] del [[1542]] la Madonna, da allora detta "Madonna dei Terremoti", abbia appoggiato sulle ginocchia il Bambino e abbia congiunto le mani per pregare.
* L'[[oratorio della Madonna del Vivaio]] sorse tra il [[1724]] e il [[1741]] in un vallone immediatamente al di sotto delle mura urbane; vi si trovava un affresco tardo quattrocentesco con la ''Madonna col Bambino'', molto ridipinto. (L'oratorio è chiuso per restauri dal 1960).
* La [[prepositura dei Santi Jacopo e Filippo]] ha subito numerosi interventi fino a quello radicale del [[1870]] - [[1871]], che interessò sia l'esterno che l'interno.
* [[Chiesa di San Giovanni Battista a Senni]], già documentata nel [[1145]], fu di patronato degli [[Ubaldini]].
* [[Oratorio di Poggio di Petto]] in località Lumena tra Sant'Agata e Marcoiano
Riga 67 ⟶ 59:
* [[Palazzo dei Vicari (Scarperia)]]
* [[Villa Panna]]
* [[Villa Il Torrino]]
Riga 128 ⟶ 118:
== Collegamenti esterni ==
{{Controllo di autorità}}
|