QED (testo teatrale): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
replaced: il 1 → il 1°, typos fixed: 5 Marzo → 5 marzo, 0 Giugno → 0 giugno (2), 8 Novembre → 8 novembre using AWB
Riga 28:
 
==Storia e rappresentazioni==
Il testo nasce da una collaborazione tra il drammaturgo [[Peter Parnell]], l’attore [[Alan Alda]] e il regista [[Gordon Davidson]]: a metà anni ’90 Alda, avendo letto i libri autobiografici di Feynman, contattò Davidson, che a sua volta suggerì Parnell come drammaturgo. La stesura del testo, frutto di molte revisioni e della consulenza aggiuntiva di [[Brian Greene]], richiese più di sei anni. La prima rappresentazione ebbe luogo al [[Mark Taper Forum]] di [[Los Angeles]] il 25 Marzomarzo 2001, per la regia di [[Gordon Davidson]]. Successivamente lo spettacolo è stato trasferito a [[Broadway]], sempre con [[Alan Alda]] nella parte di Feynman. Oltre 40 repliche ebbero luogo al [[Vivian Beaumont Theater]] tra il 18 Novembrenovembre 2001 e il 20 Giugnogiugno 2002, con grande successo di critica e di pubblico.
 
Il testo è stato pubblicato in inglese nel 2002. Negli anni successivi è stato tradotto e rappresentato in altre lingue, tra cui l’italiano.
 
La prima italiana, con regia, produzione e traduzione di [[Luca Giberti]] e con [[Andrea Nicolini]] nella parte di Feynman, ha avuto luogo il 1° Novembre 2005 al [[Teatro_di_Genova|Teatro Stabile di Genova]]. In seguito lo spettacolo è stato rappresentato in vari altri teatri, tra cui il [[Piccolo_Teatro_(Milano)|Piccolo]] di Milano, nella storica Sala Grassi di via Rovello, e il [[Teatro di Rifredi]] di Firenze.
 
==Trama==
 
Il testo segue Feynman durante parte di una giornata del Giugnogiugno 1986, nel suo ufficio al [[California_Institute_of_Technology|Caltech]].