Arquà Polesine: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 33:
==La storia==
La storia di Arquà ha origini molto antiche.Tanto tempo fa Arquà si chiamava: Arcunda, Arquata, Arquadum. I numerosi reperti rinvenuti in zona, tra cui molte lapidi, testimoniano l'esistenza di un centro abitato già in epoca romana. Il nome fa riferimento all'andamento di un fiume o di una strada che anticamente disegnava qui una curva secca. Il territorio di Arquà sembra fosse stato donato dal feudatario locale marchese Almerico alla Chiesa di [[Adria]].
Ad Arquà ci sono edifici importanti come il Comune, le scuole elementari e medie, la Biblioteca, l’ ufficio postale, la caserma dei Carabinieri, l’ U. S. L. , due banche, la stazione ferroviaria e la chiesa consacrata a Sant’ Andrea. Ogni anno ad Arquà si svolge, a maggio, una festa di paese.
Tra le varie manifestazioni c’è una rievocazione immaginaria di carattere storico-popolaresco.
Il paese viene suddiviso in quattro contrade: Redinari (S. Marco) , Lanaroi (centro), Zestari (Cornè), Scoari (Granze e Capobosco), per ricordare i vecchi mestieri di un tempo. Grandi e piccoli vestiti con costumi d’ epoca si ritrovano in piazza per festeggiare tra balli e canti per poi concludere con il palio dei ochi.
==Amministrazione comunale==
|