Alaska sud-orientale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
ValterVBot (discussione | contributi)
m Sostituzione template reference, replaced: {{references}} → <references/>
Riga 161:
L'ANB fu anche molto attiva in iniziative volte al superamento delle logiche tribali che spesso nuocevano all'interesse comune dei nativi. Grazie a queste iniziative si giunse nel 1935 alla fondazione del Consiglio Centrale delle tribù indiane dell'Alaska dei Tlingit e Haida (''Central Council of the Tlingit and Haida Indian Tribes of Alaska''), che portò successivamente al riconoscimento della tribù congiunta da parte del Congresso americano.<ref>[http://www.bia.gov/cs/groups/public/documents/text/idc-020700.pdf Indian entities recognized and eligible to receive services from the United States Bureau of Indian Affairs]: Federal Register, Volume 77, Number 155 / August 10, 2012</ref>
 
Nel 1966 il Consiglio Centrale dei Tlingit e Haida si congiunse con altri gruppi nativi dell'Alaska per formare la Federazione dei Nativi dell'Alaska (''Alaska Federation of Natives'') per perseguire le loro rivendicazioni nei confronti degli Stati Uniti.<ref>William C. Sturtevant, ''Op. citata'', pag. 156</ref> Nel 1971 il Congresso approvò l'''[[Alaska Native Claims Settlement Act]]'' (ANCSA), una legge fondamentale che metteva fine ad una gran parte di rivendicazioni dei nativi dell'Alaska e costituiva una importante strumento di stimolo per lo sviluppo economico dell'Alaska. Per la gestione e amministrazione dei crediti e delle terre derivanti dalla suddetta legge vennero costituite tredici società a carattere regionale dette appunto ''Alaska Native corporation''. La più grande di queste era la ''Sealaska Corporation'' di proprietà del Consiglio Centrale dei Tlingit e Haida e degli [[Tsimshian]]. All'inizio vennero costituite 9 corporation di villaggio (Angoon, Craig, Hoonah, Hydaburg, Kake, Kassan, Klawock, Saxman e Yakutat)e 2 corporation urbane (Juneau e Sitka). La corporation di villaggio di Klukwan venne aggiunta in seguito. I villaggi di Haines e Wrangell non poterono costituire una corporation di villaggio in quanto al tempo (1971) i suddetti villaggi, pur essendo insediamenti Tlingit da lunga data, avevano tuttavia una maggioranza di abitanti non-Tlingit.
 
Nel 1980 il Congresso approvò l'''Alaska National Interest Lands Conservation Act'', una legge fondamentale per la conservazione dell'ambiente in Alaska. IN base a tale legge vennero creati e/o ampliati numerosi parchi e riserve. In particolare nell'Alaska sud-orientale venne creato il Parco nazionale e riserva di Wrangell-St. Elias, ed ingrandito il Parco nazionale e riserva di Glacier Bay, vennero inoltre istituiti i Monumenti nazionali di Misty Fiords e Admiralty Island.
Riga 175:
Negli anni successivi, con la scoperta dell'oro nella regione e l'arrivo di migliaia di persone, l'interesse per la regione crebbe enormemente. Un tentativo di trovare una soluzione di compromesso fra le varie posizioni fu effettuato nel 1898, ma non si giunse ad un risultato condiviso.
 
Finalmente nel 1903 venne firmato fra Stati Uniti e Gran Bretagna il [[trattato Hay-Herbert]] che prevedeva la formazione di un tribunale composta da sei membri (tre americani, due canadesui ed un britannico) che aveva il compito di definire, anche a maggioranza, i confini conflittati. Al termine del lavoro del tribunale si giuse quindi a definire quelli che sono gli attuali confini che risultano essere una sostanziale via di mezzo fra le posizioni canadesi e quelle americane. Nel raggiungimento di questa situazione fu fondamentale la posizione del membro britannico, Lord Richard Alverstone, che su vari punti sposò la posizione americana.
 
== Aree naturali ==
Riga 349:
 
== Note ==
{{<references}}/>
 
== Bibliografia ==