Spock: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 77:
Con la perdita dell'ufficiale esecutivo, il capitano [[William Decker|Willard]] Decker (degradato momentaneamente a primo ufficiale a causa della presa del comando da parte di Kirk), Spock riassume il ruolo di primo ufficiale e ufficiale scientifico a bordo della USS Enterprise.
 
Nel [[Cronologia di Star Trek#XXIII secolo|2276]] l'Enterprise è ritirata dal servizio attivo e riarmata come vascello da addestramento dell'[[Accademia della Flotta Stellare]]; Spock è promosso al grado di [[capitano di vascello|capitano]] e vi è assegnato come ufficiale comandante. Nel [[Cronologia di Star Trek#XXIII secolo|2282]] è temporaneamente sollevato dal comando durante la crisi di [[Genesis (Star Trek)|Genesis]], quando l'ammiraglio James Kirk riprende il comando durante il combattimento contro il grandegenio malvagio [[Khan Noonien Singh]]. In quella stessa missione, Spock sacrifica la propria vita nel compimento del dovere, ucciso dalle [[radiazioni]] per essere entrato volontariamente in una camera di [[antimateria]] senza alcuna protezione, salvando in tal modo l'Enterprise dall'esplosione di Genesis. Il suo corpo è inumato all'interno di un [[Siluro (Star Trek)|siluro fotonico]] e inviato sul pianeta Genesis.
 
Si scopre successivamente che Spock, avvalendosi di una particolare facoltà della sua razza, poco prima di morire aveva trasferito la sua mente nel cervello dell'amico dott. [[Leonard McCoy]]. Il suo corpo, depositato sulla superficie del pianeta Genesis all'interno del siluro fotonico, subisce un processo di radicale rigenerazione cellulare grazie alle caratteristiche di instabilità ambientale del pianeta (generato dopo l'esplosione del dispositivo di "terraforming" Genesis) e non solo torna a vivere, ma matura molto rapidamente attraversando in poche ore tutte le fasi evolutive, dall'infanzia all'età matura. Viene infine recuperato dall'equipaggio dell'Enterprise e riportato sul pianeta natale Vulcano, dove con un antico rituale che richiede l'uso delle peculiari facoltà telepatiche vulcaniane (il Katra) finalmente la sua mente (estratta dal cervello del dottore) e il suo corpo vengono riuniti, e Spock torna in possesso della consapevolezza di sé e dei ricordi della sua precedente esistenza.