Metacinema: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 35:
Nel film ''[[Halloween - 20 anni dopo]]'' uno dei personaggi visiona ''[[Scream 2]]'' citando così il film di [[Wes Craven]] che però, in quella scena, cita il primo ''[[Halloween (film)|Halloween]]'' rompendo in questo modo la quarta parete riconoscendo nel film stesso la sua finzione.
 
Un altro esempio curioso è quello della trilogia iniziata con ''[[The Human Centipede (First Sequence)]]'' a cura di [[Tom Six]]: il primo film ispira il folle Martin nel secondo lungometraggio (e tra le sue vittime figura un'attrice del primo film, [[Ashlynn Yennie]]) ed il secondo film ispira Bill (interpretato dallo stesso attore di Heiter del primo film, [[Dieter Laser]]). Inoltre nel capitolo finale appare lo stesso regista nel ruolo di se stesso e l'attore di Martin, [[Laurence R. Harvey]], in un altro ruolo (quello di Dwight).
 
Un esempio simile al precedente è ''[[ESP² - Fenomeni paranormali]]'': gli eventi di questo film sono la conseguenza del primo capitolo, infatti un gruppo di ragazzi, per scoprire se i fatti di ''[[ESP - Fenomeni paranormali]]'' siano effettivamente avvenuti iniziano ad indagare finendo nello stesso [[manicomio]] del film.
 
Alcuni esempi in ordine cronologico di questa categoria sono: