Marina (One Piece): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 65:
{{Nihongo|'''Smoker'''|スモーカー|Sumōkā}} è inizialmente il capitano di vascello dislocato a Rogue Town. In seguito il Governo mondiale lo promuove a commodoro, attribuendogli il merito della sconfitta di Crocodile. Quando ricompare nel Nuovo Mondo due anni dopo la battaglia di Marineford, è stato promosso a viceammiraglio e dislocato al G-5. Soprannominato {{nihongo|"Il cacciatore bianco"|猟|Hakuryō}}<ref name="cap97">''One Piece'', volume 11, capitolo 97</ref><ref name="cap212">''One Piece'', volume 23, capitolo 212</ref>, Smoker è un marine tenace e sicuro di sé, dal carattere chiuso e burbero. Possiede una sua personale morale<ref>''One Piece'', volume 18, capitolo 159</ref>: in virtù di questa non ama prendersi meriti che non gli spettano e cerca in ogni modo di non coinvolgere innocenti nella sua lotta contro i pirati. Il suo carattere, assieme ai suoi personali principi morali, lo rendono inviso a molti, anche fra i suoi superiori. Smoker ha mangiato il frutto del diavolo Fum Fum, che gli permette di trasformare il suo corpo in fumo e di manipolarlo come meglio ritiene. Porta sempre con sé un ''[[jitte]]'' costituito sulla punta da [[Terminologia di One Piece#Agalmatolite|agalmatolite]], in modo tale da indebolire i pirati che posseggono poteri derivati da un frutto del diavolo<ref name="cap100">''One Piece'', volume 12, capitolo 100</ref>.
Smoker è stanziato a Rogue Town, l'ultima isola del Mare Orientale prima dell'ingresso nella Rotta Maggiore e luogo privilegiato dai pirati per rifornirsi e riposarsi prima di affrontare il lungo viaggio. Da quando diventò capitano di base, nessun pirata era più riuscito a ripartire dall'isola<ref name="cap97"/>. Quando Rufy e la sua ciurma giungono a Rogue Town, Smoker tenta di catturarlo; il pirata non ha possibilità contro il possessore di Rogia, ma l'intervento esterno di [[Monkey D. Dragon]] ferma il capitano<ref name="cap100"/>. La ciurma di Cappello di paglia può così salpare, e Smoker, contravvenendo ai suoi compiti di capitano di base, li insegue con [[Tashigi]] ad Alabasta. Al porto di Nanohana incontra nuovamente Rufy e la sua ciurma, ma la loro cattura gli è impedita da Ace<ref>''One Piece'', volume 18, capitolo 158</ref>. A Rainbase viene catturato da [[Crocodile (personaggio)|Crocodile]] e rinchiuso con i pirati di Rufy in una cella costruita con sbarre di agalmatolite, venendo liberato grazie all'intervento di Sanji e Chopper. Riconoscente per il loro aiuto, Smoker decide di rimandare la cattura dei pirati. In seguito, il Governo mondiale gli attribuisce il merito della sconfitta di Crocodile, per tenere nascosto l'operato di Rufy e compagni, e lo promuove a commodoro<ref name="cap212"/>. Tutta via ciò lo fa tremendamente arrabbiare, ritenendolo indegno e disonorevole prendersi dei falsi meriti rifiutando apertamente tale promozione.
Smoker partecipa alla battaglia di Marineford, dove tenta di attaccare Rufy ma è fermato da [[Boa Hancock]]<ref name="cap524"/>. Due anni dopo ricopre il grado di viceammiraglio<ref>''One Piece'', volume 66, capitolo 652</ref> del ramo 01 della base G-5 della Marina<ref name="cap673">''One Piece'', volume 68, capitolo 673</ref>. Appreso mediante un'intercettazione che i pirati di Rufy sono sbarcati su Punk Hazard, vi si reca insieme ai suoi uomini per catturarli<ref>''One Piece'', volume 66, capitolo 655</ref>. Sbarcato sull'isola si imbatte immediatamente in [[Trafalgar Law]], che si dimostra ostile e sconfigge i marine e lo stesso Smoker; dopodiché, la sua personalità viene scambiata con quella di Tashigi. In seguito viene catturato insieme alla stessa Tashigi, Rufy, Robin e Franky da [[Caesar Clown]]<ref>''One Piece'', capitolo 672</ref>. Dopo essere stato liberato, riottiene da Law il suo corpo e si batte con [[#Vergo|Vergo]]; fingendo di essere sconfitto, permette a Law di recuperare il proprio cuore dal marine, dandogli modo di sconfiggerlo. Al termine della battaglia viene aggredito da Doflamingo alla ricerca di Law e di Rufy partiti poco prima e solo l'improvviso arrivo di [[Aokiji]] lo salva da morte certa<ref>''One Piece'', capitolo 699</ref>. È doppiato in giapponese da [[Ginzō Matsuo]] (ep.48-79) e [[Mahito Ōba]] (ep.94+) e in italiano [[Giovanni Battezzato]].
|