IKEA: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 30:
All'inizio Ikea vendeva penne, portafogli, cornici, orologi, gioielli, calze di nylon e altri prodotti a basso prezzo. Negli anni 50 Ikea apre la sua prima esposizione di mobili ad [[Älmhult]], negli anni 60 apre in [[Norvegia]] mentre negli anni 70 apre in [[Germania]], [[Svizzera]], [[Australia]], [[Canada]], [[Austria]] e nei [[Paesi Bassi]].
Ikea inizia inoltre a disegnare i suoi mobili e a confezionarli in pacchi piatti, permettendo così un notevole risparmio e un contenimento dei costi.
Ikea ha fatturato 17,3 miliardi di euro nel [[2006]].
 
Ikea entro' nel mercato italiano aprendo un primo punto vendita a ([[Cinisello Balsamo]] presso [[Milano]] nel [[1989]], attualmente ([[2007]]) vi sono 13 punti vendita aperti lungo la penisola, a conferma di una strategia di espansione del gruppo e del positivo riscontro economico con il mercato italiano.
 
===Critiche e inchieste===
Un articolo di [[Le Monde diplomatique]] del [[dicembre]] [[2006]] <ref>[http://www.monde-diplomatique.it/LeMonde-archivio/Dicembre-2006/pagina.php?cosa=0612lm21.01.html Tra mito e silenzi, l'emporio dello scaffale griffato ] </ref> mette in discussione la trasparenza della società, le presunte simpatie filonaziste del suo fondatore e segnala l'impossibilità di conoscere il reale [[bilancio]] consolidato del gruppo, a causa di artifici e mascheramenti della sua proprietà.