Pluto fra i pulcini: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 25:
|cortometraggio = true
}}
'''''Pluto fra i pulcini''''' (''Mother Pluto'') è un [[cartone animatofilm]] del [[1936]], inclusodiretto nellada collana[[David Hand]]. È un [[cortometraggio]] d'[[animazione]] della serie ''[[Sinfonie allegre]]'', prodottodistribuito danegli [[WaltStati DisneyUniti]], con protagonistadalla [[PlutoUnited (Artists]] il 14 novembre 1936.<ref>{{Cita libro|titolo = [[Disney) A to Z: The Official Encyclopedia]]|Plutoautore = [[Dave Smith]],|editore = Disney Editions|anno = 1998|lingua = inglese|edizione = 2|p = 120|ISBN = 0786863919}}</ref> È il canesecondo difilm della serie ad avere come protagonista [[TopolinoPluto (Disney)|Pluto]]. A partire dagli anni ottanta è stato distribuito coi titoli '''''Mamma Pluto''''' e '''''"Mamma"... Pluto'''''.
 
==Trama==
Nel cortile di una fattoria, una gallina sta covando le proprie uova nella cuccia di Pluto in assenza del cane, ma si assenta a sua volta per dare la caccia a una farfalla. Quando Pluto torna alla cuccia, tutte le uova si schiudono e nei pulcini avviene l'[[Imprinting (etologia)|imprinting]] con lui. Pluto inizialmente è infastidito dall'interessamento dei pulcini che lo seguono ovunque vada e tenta di disfarsene, ma quando uno di essi rimane sconvolto dopo aver temporaneamente ingoiato una cavalletta, si affeziona a tutti loro. La gallina però ritorna alla cuccia e si accorge che i suoi pulcini sono nati e se ne sono andati, così va a cercarli e li trova insieme a Pluto. Il cane e la gallina iniziano a litigare e, quando quest'ultima ha la peggio, va a chiedere aiuto al gallo che si mette a combattere con Pluto. Il gallo riesce a scacciare Pluto, che torna nella sua cuccia disperato per non avere più i suoi "figli". La tristezza si trasforma però in gioia quando si accorge che i pulcini, durante il combattimento, erano ritornati nella cuccia nascondendosi sotto la paglia.
Nell'aia dove abita Pluto accade un fatto strano: il cane appena torna nella sua cuccia dopo aver sotterrato un osso si ritrova circondato da dei pulcini appena nati. Cerca di sbarazzarsene all'inizio, ma quelli lo seguono dappertutto. Poi, commosso da uno che piange, Pluto li accoglie tutti a sé e comincia a cullarli affettuosamente. Intanto la mamma, la vera mamma chioccia dei pulcini, è preoccupatissima e sta cercando i figli in qualunque posto e quando il gallo mandato da lei troverà i pulcini in presenza di Pluto saranno guai seri.
 
==Distribuzione==
==Edizioni home video==
===VHSEdizioni home video===
====VHS====
* ''Paperino, Pippo, Pluto e...'', maggio [[1988]]
 
==Note==
<references/>
 
== Collegamenti esterni ==