Gli Aristogatti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 86:
 
===Personaggi===
* '''Duchessa''' (''Duchess'') - gatta di Madame Adelaide e madre di tre cuccioli. Si innamora di Romeo ed è costretta a scegliere tra la sua vita a casa o una vita con Romeo. Come la padrona non conosce perfettamente il mondo esterno alla propria dimora, ed avrà qualche remora prima di mettersi con Romeo sapendo che questo avrebbe potuto significare lasciare Madame Adelaide.
* '''Romeo''' (''Thomas O'Malley'') - un amichevole gatto randagio di origine romana, che trova Duchessa e i suoi gattini bloccati in campagna e li aiuta, diventando una figura paterna per i gattini e innamorandosi di Duchessa. Nell'edizione originale il suo nome completo è Abraham de Lacy Giuseppe Casey Thomas O'Malley, ed è irlandese. Oltre ad essere un bravo cantante è anche un bravo poeta.
* '''Minou''' (''Marie'') - come gattina di mezzo, non solo è molto prepotente a volte, ma crede anche che, essendo femmina, sia la migliore dei tre gattini, pur essendo fisicamente più debole e soggetta ad incidenti. La sua specialità è il canto,. dapprima di salotto e poi sotto l'influenza di Romeo quello popolare.Come Matisse, finisce con l'amare Romeo come un padre.
* '''Matisse''' (''Toulouse'') - il gattino più grande, aspira a incontrare un duro gatto randagio e adora Romeo come una figura paterna.Tra iA suoi fratelli è quello che fa stupire il randagio per il suo carattere.Come conseguenza di questa sua aspirazione spessovolte si comporta in modo molto rude, e il più delle voltespesso dà sui nervi a Minou e Bizet. La sua specialità è dipingere i quadri, da cui si può notare attraverso un esempio all'inizio del film la tecnica di disegno (un misto tra Mirò e Baj).
* '''Bizet''' (''Berlioz'') - il gattino più giovane, è un po' timido e schivo. Come Matisse e Minou, finisce con l'amare Romeo come un padre. La sua specialità è suonare il pianoforte.
* '''Edgar''' - l'antagonista principale del film, maggiordomo di Madame Adelaide. Egli spera di sbarazzarsi dei gatti al fine di ereditare subito la fortuna di Adelaide. In qualche modo ha un senso di moralità, poiché sceglie di rapirli ed abbandonarli piuttosto che ucciderli.Non è stato sempre un cattivo,ma solo dopo esser stato escluso dalla completa eredità della padrona.
* '''Groviera''' (''Roquefort'') - un topo e anche un amico dei gatti. Tenta di trovarli dopo che sono stati rapiti, ma senza successo. È bravo nel conoscere le combinazioni dei lucchetti attraverso l'udito.Quando deve uscire,a una giacca ed un cappello rosso a quadri simile allo Sherlock Holmes di [[Basil Rathbone]].
* '''Scat Cat''' - migliore amico di Romeo e leader di una banda di gatti randagi jazzisti. Scat Cat suona la tromba.Ha un abbigliamento paragonabile al medio-borghese inglese.
* '''Shun Gon''' - un gatto cinese nella banda di Scat Cat. Suona il pianoforte e una batteria fatta di pentole.Il suo aspetto è ricavato dalle stampe propagandistiche europee degli inizi del Novecento.
* '''Hit Cat''' - un gatto inglese nella banda di Scat Cat. Suona la chitarra acustica. È ispirato a [[John Lennon]],tranne per l'accento pseudo-inglese.
* '''Peppo''' - un gatto italiano nella banda di Scat Cat. Suona la fisarmonica.È ispirato alla [[memoria collettiva]] sulla figura dell'emigrato italiano.
* '''Billy Boss''' - un gatto russo nella banda di Scat Cat. Suona il contrabbasso.È ispirato alla [[memoria collettiva]] sulla figura del russo.
* '''Napoleone''' (''Napoleon'') - un [[Bloodhound]] che vive in una fattoria e attacca Edgar quando lui si intromette nella tenuta, inconsapevolmente salvando le vite di Duchessa e i suoi gattini. Napoleone insiste, ogni volta che il suo compagno Lafayette dà un suggerimento, a dire che il capo è lui - poi procede ad adottare il suggerimento di Lafayette come suo.È ossibile che abbia anche militato in guerra data la rigidità e la superiorità che cerca di mostrare ogni volta che corregge e comanda il suo compagno,se non anche il suo coraggio di fronte al pericolo.
* '''Lafayette''' - un [[Basset Hound]] compagno di Napoleone. A volte dimostra di essere più intelligente di Napoleone, nonostante Napoleone insista fermamente sul fatto che ''lui'' è il capo dei cani della fattoria.Come comportamento è molto timoroso e non riesce a trattenersi quando il suo compagno gli ordina di smettere o quando parla a sproposito.
* '''Madame Adelaide Bonfamille''' - un'ex cantante lirica e padrona di Duchessa e i suoi gattini. Non ha parenti in vita e neanche conoscenti, per questo considera gli Aristogatti la sua famiglia.Nonostante abbia vissuto nell'ambiente mondano,non conosce appieno il mondo esterno e tende a fare l'errore di credere che ci sia sempre del buono in Edgar,e che lui stesso comprenda le ragioni della sua esclusione dal testamento.
* '''Georges Hautecourt''' - l'avvocato e amico di Madame Bonfamille, un vecchio vivace e allegro ma eccentrico che nega la sua vecchiaia e addirittura si rifiuta di accettare l'offerta di Edgar di usare l'ascensore invece della lunga scalinata, con conseguente breve caos.A dispetto della sua veneranda età (sicuramente più di ottant'anni) è ancora energico ed arzillo.
* '''Frou-Frou''' - la cavalla compagna di Groviera e che svolge un ruolo nel sottomettere Edgar.Ha un cappello da domestica.
* '''Guendalina e Adelina Blabla''' (''Abigail'' e ''Amelia Gobble'') - due oche gemelle inglesi che trovano i gatti e cercano di aiutarli a tornare a casa.Sono ispirate alle donne medio-borghesi dell'Età Vittoriana,ed anche loro come Hit Cat hanno un accento pseudo-inglese.
* '''Zio Reginaldo''' (''Uncle Waldo'') - lo zio ubriacone delle gemelle Guendalina e Adelina.Diversamente dalle sue nipoti non ha un accento inglese ed il suo cappello lascia intendere una certa povertà economica.
 
==Colonna sonora==