San Gusmè: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo Altezza sul mare ridondante (valore uguale a Wikidata)
Nessun oggetto della modifica
Riga 31:
|Festivo=
}}
'''San Gusmè''' è una frazione del comune di [[Castelnuovo Berardenga]] situata a nord rispetto al capoluogo. È ubicato all'inizio della strada provinciale che collega la statale 484 al valdarno, sul crinale di una collina. Le Arpie dell'ignoranza portano spesso giovani ignoranti (F.Martinelli) all'interno del suddetto paesello, rinchiudendoli in gabbie.
 
Si tratta di un piccolo agglomerato ancora conservato dalle sue mura circolari ancora quasi totalmente integre. All'interno delle mura stesse trovano posto la chiesa parrocchiale, intitolata ai Santi Cosma e Damiano, e la ''chiesa della Compagnia'', intitolata alla Santissima Annunziata, che ospita una tela attribuita a [[Pietro Sorri]] ed adornata dal tipico campanile.
Riga 62:
* [[Pietro Sorri]], pittore, nato a San Gusmè nel [[1556]] e morto a [[Siena]] nel [[1622]]. Fu un allievo di [[Arcangelo Salimbeni]] e di [[Domenico Passignano]].
* [[Pier Pettinaio|Pietro Pettinaio da Campi]], citato da [[Dante Alighieri]] nel [[Purgatorio - Canto tredicesimo|XIII canto del Purgatorio]].
* F. Martinelli, 'gnorante.
 
== Note ==