Utente:Viglie/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Viglie (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Viglie (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
{{S}}
 
Il '''Santuario di Nostra Signora della Vittoria''' si trova a [[Lecco]] in via Azzone Visconti, nei pressi del centro della città.;
fu eretto in memoria dei caduti durante la Grande Guerra, infatti la campana della torre scocca ogni giorno alle sette di sera per commemorare le vittime della guerra.
 
 
==Storia==
Riga 18:
 
===Esterno===
L’edificio è in [[architettura neoromanica|stile neoromanico]] con una [[facciata a capanna]] ,preceduta da un portico[[pronao]] a pilastri quadrangolari e da architravi, che congiunge i tre ingressi con una struttura laterale concepita come [[Battistero]].
Il progetto dell'architetto prevedeva un contrasto derivato dall'alternanza di blocchi di granito bianco e pietre nere.
Le pietre provengono da Prada, nei dintorni di [[Chiavenna]] e il granito proviene dalle cave di [[Samolaco]] e di [[Chiavenna]].
La copertura è sorretta da grandi incavallature in cemento armato.
Il campanile è alto 61 m e riprende i motivi di contrasto della facciata; si erge su una platea nervata in [[calcestruzzo]] che misura 13.20 m di lunghezza e 1,60 m di altezza. Sulla sommità della torre campanaria è situata una croce ferrea di tre metri all'interno della quale viene custodita la preziosa reliquia della [[Vera Croce]], chiusa in un cofanetto di rame circondato da quattro liste di pergamene firmate da numerosi cittadini lecchesi.
Mentre i pilastri, gli archi, le fasce, le cornici in mattoni scoperti e i capitelli in pietra viva costituiscono un elemento suggestivo dell'ambiente che impone un senso di grandiosità e di raccoglimento.
 
===Interno===
Il Santuario è composto da un'unica [[navata]], terminante con un [[presbiterio absidato]] absidato, e da cappelle laterali semicircolari.
Il progetto originale prevedeva larghi rivestimenti lapidei e marmorei costituenti grandi pareti murarie completamente disadorne le quali conferiscono all'ambiente un carattere di semplicità grandiosa.
Il pavimento è formato da un'impalcatura fatta di cemento armato, continua, rigida e calcolata per sopportare grandi pesi pur lasciando posto sotto di sé ad ampi sotterranei.
L'altare ,con gradini grezzi di getto, è costituito da un'unica lastra marmorea sostenuta da piastri di serpentino e appoggiata ad una rustica struttura; inoltre l'Altare Maggiore comprende il [[Ciborio]] e la croce neomedievale sagomata.
Inoltre da parte all'altare si trova l'[[ambone]] in stile paleocristiano su cui sono stati rappresentati i quattro simboli degli[[Evangelisti]].
 
 
====Affreschi====
Nonostante l'[[abside]] risulti quasi completamente spoglia il santuario all'interno è riccamente decorato: