WWE Wellness Program: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 12:
Il Wellness Program è finito pesantemente sotto accusa nell'estate del [[2007]], in seguito all'omicidio perpetrato da [[Chris Benoit]] ai danni della moglie e del figlio, seguito dal suo suicidio. Inizialmente si pensò che alla base del gesto di [[Chris Benoit|Benoit]] ci fosse stato un [[Raptus (psicologia)|raptus]] d'ira causato dall'assunzione di sostanze anabolizzanti, alcune delle quali trovate in casa sua; per questo motivo il [[Congresso degli Stati Uniti d'America|Congresso degli Stati Uniti]] avviò un'importante indagine riguardante l'abuso degli steroidi nel mondo del [[wrestling]] professionistico.
Il 30 agosto [[2007]] la [[WWE]] sospese dieci [[Wrestling|wrestler]] sospettati di aver assunto steroidi poiché clienti della ''Signature Pharmacy'', una società farmaceutica di [[Orlando (Florida)|Orlando]] accusata di aver venduto steroidi e altri medicinali senza prescrizione nel [[2006]]. [[Charlie Haas]], [[Chavo Guerrero Jr.|Chavo Guerrero]], [[Chris Masters]], [[Shoichi Funaki|Funaki]], [[John Morrison]], [[Ken Anderson (wrestler)|Mr. Kennedy]], [[Randy Orton]], [[William Regal]] e [[Umaga]] (morto nel [[2009]] a causa di un infarto) furono sospesi per trenta giorni, mentre [[Booker T]] per sessanta giorni. Ad [[Edge (wrestler)|Edge]] e [[Gregory Helms]], anch'essi coinvolti nella vicenda ma in quel periodo infortunati, venne trattenuto lo stipendio per un mese. Nella lista figuravano anche i nomi di [[John Hugger|Johnny Stamboli]] e [[Sylvain Grenier]], all'epoca non più sotto contratto con la [[WWE]], e soprattutto di [[Chris Benoit]], [[Brian Adams
La raffica di sospensioni fu confermata dalla [[WWE]] stessa attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito; la federazione, come da prassi, non rese noti i nomi dei [[Wrestling|wrestler]] interessati, che però furono rivelati dall'emittente [[ESPN]]. L'avvocato della [[WWE]], Jerry McDewitt, in un'intervista rilasciata al periodico ''[[Sports Illustrated]]'' affermò che l'unico provvedimento preso sarebbe stato l'allontanamento dei colpevoli dagli show per un periodo di tempo prestabilito. McDevitt precisò inoltre che la questione ''Signature Pharmacy'' non riguardava soltanto i dipendenti della [[WWE]]: tra i clienti della società farmaceutica figuravano infatti anche poliziotti, vigili del fuoco e atleti professionisti di altri [[sport]], soprattutto del [[football americano]] (molti tesserati delle squadre della [[National Football League|NFL]] vennero squalificati per [[doping]]). Tutto ciò portò a un grande cambiamento delle regole che sottendono al Wellness Program, formalizzato dal vicepresidente della [[WWE]], [[Stephanie McMahon]], in una riunione tenutasi nella sede di [[Stamford (Connecticut)|Stanford]] ([[Connecticut]]) il 1º settembre [[2007]]. La [[Stephanie McMahon|McMahon]] specificò che da lì in poi ogni wrestler sarebbe stato oggetto di test antidoping prima di essere messo sotto contratto con la federazione e in caso di positività alla [[marijuana]] sarebbe stato multato di 1.000 dollari (ma non sospeso); nuove sostanze, come gli [[Estrogeno|anti-estrogeni]], furono aggiunte alla lista dei farmaci proibiti. A partire dal 1º novembre seguente ogni violazione del Wellness Program venne resa pubblica. I primi due wrestler sospesi in seguito all'applicazione del nuovo regolamento furono [[Chris Masters]], alla seconda violazione e quindi allontanato dagli show per un periodo di sessanta giorni, e [[David Hart Smith]].
Riga 18:
Nel giugno del 2009 ci fu una nuova ondata di sospensioni e licenziamenti per violazioni del Wellness Program. I wrestler Mr. Kennedy e Umaga furono licenziati per essere risultati positivi ai test antidoping per la seconda volta e aver poi rifiutato la riabilitazione in clinica; Umaga morì il 4 dicembre seguente a causa di un infarto. Il 27 agosto 2009 la WWE ha annunciato, attraverso il proprio sito ufficiale, di aver sospeso [[Rey Mysterio]] per un periodo di trenta giorni; Mysterio ha infranto le regole del Wellness Program anche nel 2012 ed è stato quindi sospeso per sessanta giorni. Il 13 settembre 2010 la WWE ha aggiunto i [[Miorilassante|miorilassanti]] ([[rilassanti muscolari]]) alla lista delle sostanze vietate.
Nel 2011 [[Evan Bourne]] risultò positivo ai test antidoping per due volte nell'arco di tre mesi e venne quindi sospeso per novanta giorni. Nell'estate del 2012 [[Randy Orton]] è stato punito con sessanta giorni di sospensione dagli show per essere risultato positivo ai test antidoping per la seconda volta dal suo arrivo nella WWE. Il 19 febbraio 2013 [[Jack Swagger]] è stato arrestato – e in seguito rilasciato su cauzione
== Elenco dei wrestler sospesi per doping ==
Riga 27:
'''Tre volte:'''
* [[Mike Bucci|Michael Bucci]] ([[Mike Bucci|Simon Dean]])
'''Due volte:'''
|