Nicolae Ceaușescu: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 187:
Nello stesso giorno Ceaușescu e sua moglie [[Elena Ceaușescu]] abbandonarono il palazzo presidenziale con un [[elicottero]] [[Aérospatiale SA 365 Dauphin|SA 365 Dauphin]] - un attendente tenne una pistola puntata alla testa del pilota Vasile Maluţan - in compagnia di [[Emil Bobu]] e [[Manea Mănescu]]. Si diressero verso la loro residenza di [[Snagov]], da dove fuggirono di nuovo, questa volta per [[Târgoviște]]. Vicino a Targoviște l'elicottero fu abbandonato in quanto l'esercito aveva ordinato l'atterraggio e dichiarato chiuso lo spazio aereo romeno. La coppia presidenziale continuò a fuggire attraverso la campagna più o meno senza meta.
 
La fuga ebbe episodi grotteschi: un inseguimento in macchina per sfuggire a dei cittadini che tentarono di arrestarli, l'abbandono dei loro aiutanti, un breve soggiorno in una scuola agraria. I Ceaușescu vennero infine catturati e tenuti in un [[veicolo trasporto truppe]] [[ABC-79M|TABC-79]] per molte ore, mentre i soldati ascoltavano la radio, presumibilmente per capire quale fazione politica stesse prendendo il potere. I militari alla fine consegnarono la coppia presidenziale all'esercito. I due furono condannati a morte il 25 dicembre, da un "tribunale volante" militare tenutasitenutosi in una scuola dopo soli 55 minuti di camera di consiglio, con l'accusa principale di [[genocidio]] per la strage di Timișoara (notizia che poi si rivelò un falso<ref>{{Cita web|url = http://it.peacereporter.net/articolo/4343/Immagini+della+menzogna|titolo = PeaceReporter - Immagini della menzogna|accesso = 11 novembre 2015|sito = it.peacereporter.net}}</ref>) e con l'aggravante di aver condotto la popolazione rumena alla povertà e di aver accumulato illegalmente ricchezze.
 
La coppia Ceaușescu fu fucilata alle ore 16:00 da un plotone d'esecuzione formato dall'élite del [[reggimento]] [[paracadutisti]] con i soldati: capitano Ionel Boeru (31 anni), sergente Dorin Marian Cârlan (27 anni) e sergente maggiore Octavian Gheorghiu (25 anni), mentre, come riferito, un secondo anche da centinaia di volontari.