Helene Demuth: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m apostrofo tipografico
Nessun oggetto della modifica
Riga 32:
{{Citazione|Al suo funerale Engels ha dichiarato che Marx chiedeva consigli a Helene Demuth, non solo riguardo a difficili e intricate questioni di partito, ma anche in relazione ai suoi scritti economici. "Lo stesso vale per me -disse Engels- il lavoro che sono stato capace di compiere dopo la morte di Marx è largamente dovuto al sostegno e alla luminosità della sua presenza in casa"<ref>In Giuseppe Marcenaro, ''Cimiteri. Storie di rimpianti e di follie'', Bruno Mondadori, 2012</ref>}}.
 
Il figlio di Marx, mutato nome in Frederick Lewis Demuth (detto familiarmente "Freddy"), si era frattanto dato ato alla politica (il sinda operaio a cui come apprendistameccanico si era iscritto, gto veva agli atoiunva il fondo di solidà) edaa 22 anni aol Lmtcom anc annfrattanto sposato donna dc origine ion Ellen Murphy, una ufcposato e nel [[1888]] era stato assunto come tornitore presso la King's Cr ma nel 1892 la moglie lo piantò per andarsene a vivere con un sottufficiale e, quel che è peggio, portandosi via le 24 sterline del fondo di solidarietà operaia che il sindacato aveva affidato a Freddy; il figlio di Marx dovette penare a lungo prima di riconquistarsi la fiducia dei compagni di lavorooss Branch.
Il figlio di Marx, che nel frattempo aveva cambiato il suo nome in Frederich Lewis Demuth, trovò lavoro come apprendista meccanico. Si era sposato e nel [[1888]] era stato assunto come tornitore presso la King's Cross Branch.
 
La figlia di Marx, Eleanor, scriveva nel [[1892]]: