PC IBM: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Descrizione: Corretto un errore di scrittura.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Corretto: "business"
Riga 33:
L''''IBM Personal Computer''', comunemente conosciuto come '''PC IBM''', è un [[personal computer]] dell'[[IBM]].
 
Il PC IBM è stato presentato il 12 agosto [[1981]]<ref>''[http://www-03.ibm.com/ibm/history/documents/pdf/pcpress.pdf IBM (Information Systems Division, Entry Systems BusinnessBusiness) Press release, August 12, 1981]'', comunicato stampa di presentazione dell'IBM 5150, dall'archivio storico online di IBM.</ref> e commercializzato dal settembre [[1981]] all'aprile [[1987]]. Capostipite dei personal computer comunemente usati oggi basati su microprocessori in [[architettura x86]], è stato sostituito dall'[[IBM Personal Computer XT]].
 
== Il termine "PC IBM" ==
La denominazione "PC IBM" verrà usata in seguito per indicare tutti i personal computer prodotti negli anni seguenti da IBM, la cui architettura [[hardware]] negli anni seguenti si afferma prepotentemente sul mercato, dando origine anche a un vastissimo numero di cloni noti come "[[IBM compatibile]]".
 
Inizialmente IBM affermò la propria architettura hardware ma con la nascita dei compatibili IBM altri produttori conquistarono grosse fette di mercato e furono in grado di imporre le proprie scelte architetturali. Col passare degli anni IBM divenne sempre meno in grado di imporre proprie scelte architetturali fino a quando nel 2004 decise di uscire dal mercato dei personal computer ormai diventato troppo competitivo e quindi poco remunerativo.
 
Oggi, con l'uscita di IBM dal mercato dei personal computer, i termini "PC IBM" e "compatibile IBM" hanno perso di significato (se non in ambito storico) e sono entrati in disuso.
 
Oggi l'architettura hardware dei personal computer successori dei PC IBM e dei compatibili IBM viene decisa da vari consorzi in cui sono riunite tutte le maggiori aziende del pianeta impegnate nella produzione di hardware per personal computer.