26th Indian Infantry Division: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Superninobot (discussione | contributi)
m rimozione parametro obsoleto
mNessun oggetto della modifica
Riga 78:
Per la maggior parte del 1942 la divisione fu massicciamente impiegata nella sicurezza interna e non venne considerata adatta alla battaglia a causa della mancanza di addestramento e di mezzi di trasporto. Era parte deI XV Corpo indiano, ma verso la fine del 1942 fu rilevata direttamente dalla XIV Armata dell'Esercito britannico.
 
Per la prima [[Campagna di Arakan|offensiva di Arakan]], tutte le brigate che componevano la divisione furono distaccate una per una e impegnate nell'offensiva sotto il comando della [[14ª Divisione di fanteria indiana]]. In marzo, l'offensiva vide una fase di stallo e e il quartier generale della 26ª Divisione sollevò quello della 14ª, rilevando il fronte di [[Rakhine|Arakan]] troppo tardi per prevenire un disastro minore. Dopo questi fatti i Britannici arretrarono fin quasi al loro punto di partenza sul confine indiano.
 
Una volta riorganizzatasi, la divisione entrò a far parte delle riserve per la prima parte della seconda offensiva di Arakan, ancora una volta sotto il XV Corpo. Quando un contrattacco giapponese a [[Ngakyedauk]] tagliò fuori le truppe avanzate, la 26ª Divisione fu schierata per soccorrerle. Combatté lungo la pianura costiera per riaprire le strade tramite le quali la 5ª Divisione indiana fu poi rifornita.