FINAC: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
added a non-breaking space according to the SI rules using AWB
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
La '''FINAC''' (acronimo di Ferranti-INAC) è stato il primo calcolatore elettronico assemblato nella città di Roma nel 1955, il secondo in Italia dopo il "CRC 102A" del Politecnico di Milano.
[[File:FINAC.jpg|miniatura|Il sistema Ferranti dell'INAC]]
 
== Storia ==
 
Il calcolatore fu acquistato presso la ditta inglese Ferranti Ldt, al prezzo di circa 250 000 sterline, dal [[Consiglio Nazionale delle Ricerche]] (CNR) a favore dell'Istituto (Nazionale) Applicazioneper dile Applicazioni del Calcolo (IAC, [[Istituto per le applicazioni del calcolo|INAC]] a Roma) diretto da [[Mauro Picone]], pioniere dell'informatica in Italia, il quale non era però riuscito a coronare il suo sogno di dare alla luce una macchina programmabile italiana o, almeno, costruita in Italia.
 
Il progetto originale (quarta macchina del modello "Mark I", il primo calcolatore totalmente elettronico in commercio) era stato sviluppato all'Università di Manchester. A Roma, il montaggio dei pezzi del "Mark I" (sotto la guida di [[Giorgio Sacerdoti]]) richiese quasi sei mesi di lavoro (da gennaio a giugno 1955).