Francesco Zaganelli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 17:
}}
==Cenni biografici==
Figlio di Bosio, alcune fonti lo citano come '''Francesco di Bosio Zaganelli'''. Nella natia Cotignola condivise la suapropria bottega con il fratello Bernardino Zaganelli (1499- 1519)<ref>{{cita web|url=http://www.romagnadeste.it/it/7-cotignola/i1895-bernardino-e-francesco-zaganelli.htm|titolo=Bernardino e Francesco Zaganelli|accesso=8 maggio 2017}}</ref>. Il loro primo lavoro congiunto noto è la ''Madonna col Bambino in trono con i santi Giovanni Battista e Floriano e tre angeli'' (1499). Il loro ultimo, è la ''Sacra Famiglia'' (1509) Galleria Carrara, Bergamo. Dopo l'abbandono del fratello, che lasciò la bottega nel 1509, Francesco, che fino ad allora aveva lavorato principalmente a [[tempera]], preseintraprese nuove direzioni interessandosi alla [[xilografia]].
 
Francesco Zaganelli dipinse a [[Ravenna]], [[Faenza]] e [[Parma]]. Fu probabilmente allievo di [[Marco Palmezzano]] e [[Nicolò Rondinelli]];. studiòStudiò principalmente la [[Scuola ferrarese|pittura ferrarese]], che segnasegnò il suo lavoro e può spiegare anche alcune particolarità del suo stile.
 
Il [[Vasari]] scrive che Nicolò Rondinelli fu sepolto in [[Basilica di San Francesco (Ravenna)|San Francesco]] a Ravenna, poi continua con queste parole: "dopo di lui è venuto Francesco da Cotignola, che fu anch'egli tenuto in grande considerazione in questa città e dipinse molti quadri".
 
Francesco da Cotignola è documentato a Ravenna dal [[1513]]. A questo periodo risalerisalgono anche: il ''Battesimo'' (1514), dipinto per la [[Chiesa di San Domenico (Faenza)|chiesa di San Domenico]] a [[Faenza]], e l<nowiki>'</nowiki>''Immacolata Concezione'' (opera firmata e datata 1513).
 
Morì a Ravenna nel [[1532]], lasciando incompiuta la realizzazione di un ciclo pittorico nella [[Basilica di Sant'Apollinare in Classe]]. Fu sepolto nella basilica, com'egli aveva richiesto.
 
Le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private, in Italia e all'estero.
 
==Opere rappresentative==