Ninì Gordini Cervi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m a capo in eccesso
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: Correggo errori comuni
Riga 20:
==Biografia==
 
Si appassiona giovanissima alla recitazione ede ancora diciottenne esordisce sul palcoscenico con una compagnia locale. L'attività teatrale prevalentemente regionale le offre l'occasione di incontrare [[Gino Cervi]], a quel tempo uno degli attori emergenti dello spettacolo italiano, che poi sposerà nel [[1928]].
 
La sua carriera di attrice teatrale prosegue dapprima nella Compagnia di [[Kiki Palmer]], poi in quelle di [[Renzo Ricci]] e successivamente in quella di [[Romano Calò]], con [[Sergio Tofano]], [[Evi Maltagliati]], e lo stesso Gino Cervi. Un particolare successo lo riscuote nel [[1934]] con ''Esami di maturità'', tratta da una commedia dell'autore [[Ungheria|ungherese]] Fodor. Poi nel [[1936]] approda alla Compagnia del [[Teatro Eliseo]] di Roma, diretta dal marito, dove resta per un triennio, sino al 1939. Lavora anche con la compagnia [[Vittorio De Sica|De Sica]] -[[Giuditta Rissone|Rissone]] - [[Umberto Melnati|Melnati]].
Riga 26:
La sua attività cinematografica è meno intensa, e si sostanzia in ruoli di supporto o in caratterizzazioni, mai da protagonista. La prima partecipazione è del [[1932]] e sino al 1943 prende parte a 8 pellicole, delle quali due a fianco della [[Alida Valli|Valli]], "diva" del periodo. Nel [[1937]], lavora anche nella prosa radiofonica dell'[[EIAR]], diretta da Romano Calò, e nel doppiaggio.
 
La sua interpretazione più intensa è ritenuta quella nel film ''[[Stasera niente di nuovo]]'', diretto da [[Mario Mattoli|Mattoli]] nel 1942. Poi nel 1944 abbandona il mondo dello spettacolo, anche per seguire l'unico figlio della coppia, [[Tonino Cervi|Tonino]], che diventerà un importante regista e produttore cinematografico. È sepolta accanto a lui ede al marito nel [[Cimitero Flaminio]] di [[Roma]].
 
==Filmografia==
Riga 44:
<small>''Le notizie biografiche sull'attrice sono tratte dalle seguenti opere:''</small>
*AA.VV. ''Filmlexicon degli autori e delle opere''. Edizioni di "Bianco e nero", Roma, 1961. {{NoISBN}}
*Stefano Masi, Enrico Lancia: ''Stelle d'Italia. Piccole e grandi dive del cinema italiano - vol. I° (1930 - 1945)''. Gremese Editore, Roma, 1994. ISBN 88-7605-617-3
*Roberto Chiti, Enrico Lancia, Andrea Orbicciani, Roberto Poppi: ''Dizionario del cinema italiano - Le attrici''. Gremese Editore, Roma, 2003. ISBN 88-8440-214-X