Scuola di Marburgo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{WIP open|Gierre|scrivendo questa voce}}
La '''scuola di Marburgo''' fu fondata da [[Hermann Cohen]] (1842-1918) professore a Marburgo dal 1873 al 1912 e, in seguito, alla Scuola superiore ebraica di Berlino.

L'adesione al [[neokantismo]] lo indusse a considerare nella sua opera ''Sistemi di filosofia'' come unica realtà l'attività del soggetto pensante al quale non doveva riportarsi il pensiero come prodotto dell'attività deldello stesso soggetto ma considerarlo come una realtà per sé, e il suo principio è l'assoluta origine (''Ursprung''):
{{Quote|Nel collocarci nuovamente sul terreno storico della critica, noi rifiutiamo di far precedere la logica da una dottrina della sensibilità. Noi cominciamo col pensiero […]...] Questo non può avere nessuna origine fuori di sé. Noi, qui, cerchiamo di costruire la logica come dottrina del pensiero, e questa logica è dottrina della conoscenza <ref>H.Cohen, ''Sistema di filosofia'', I vol.</ref>}}
 
Alla scuola di Marburgo appartennero Paul Natorp, e Ernst Cassirer che esercitarono una profonda influenza sul pensiero tedesco specie nella seconda metà del XIX secolo e nei primi decenni del XX.