Vajgač: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m orfanizzo redirect -, replaced: arenariaarenaria
fix
Riga 44:
L'isola si trova tra il continente e l'[[isola Južnyj]] della [[Novaja Zemlja]]. È separata dalla terraferma dallo stretto di Jugorskij Šar (пролив Югорский Шар), e da Južnyj dallo stretto di Karskie Vorota (пролив Карские Ворота).
 
Vajgač si estende su 3.383 km² il che la colloca al 155º posto tra [[Lista di isole per area|le isole più grandi del mondo]]; è un'isola pianeggiante con due creste rocciose parallele che arrivano a un'altezza massima di 172 [[m s.l.m.]] Sull'isola si trovano molti corsi d'acqua (lunghi anche 20–40 km), laghi e [[paludi]]; il terreno è composto prevalentemente da [[argillite]], [[arenaria]] e [[calcare]].
 
== Fauna e flora ==
Sono state avvistate occasionalementeoccasionalmente [[volpe|volpi]] e [[lemming]], ma non ci sono molti animali terrestri sull'isola,; sono molto numerosi invece gli uccelli: varietà di [[anatre]], [[trampolieri]] che frequentano paludi e laghi. Il mare che circonda l'isola è l'[[habitat]] di [[mammiferi marini]]: [[Tricheco|trichechi]], [[Pinnipedia|foche]] e [[balene]]. La vegetazione è quella tipica della [[tundra]];: erbeerba bassa, muschio e, fiori artici e alcuni salici nani (Salix herbacea).
 
Nel 2007, il ''[[World Wide Fund for Nature]]'' (WWF) e il governo russo hanno dichiarato "Riserva naturale" l'isola Vaigač<ref>Science Daily [http://www.sciencedaily.com/releases/2007/07/070705094418.htm New Nature Reserve For The Russian Arctic] (July 5, 2007)</ref>.